Translate

lunedì 5 dicembre 2011

POLLO AL CURRY SEMPLICE


Pollo al curry, che altro dire…con un sughino buonissimo.
Ingredienti:

300 gr di petto di pollo
Curry
Latte
cipolla
Olio-sale

Eventualmente: Panna e polvere di cocco (3 cucchiai)

Protocollo:

Tagliate il petto di pollo in pezzi (si può fare anche con le altre parti del pollo), nel frattempo fate scaldare un filo d’olio e fate appassire la cipolla.  Come per il pollo alla soia l’ideale è usare un wok, ma una padella antiaderente andrà bene lo stesso. Quando la cipolla si sarà dorata mettere il pollo tagliato a pezzetti e farlo rosolare per 1-2 minuti, finché non cambia leggermente colore, salate a piacere.
Quindi prendete il latte (un bel bicchierone pieno, circa 200 ml) - se vi piace aggiungetevi la polvere di cocco (o ancora meglio comprate il latte di cocco al supermercato)- e scioglietevi il curry (se non vi sapete dosare da soli vi consiglio un bel cucchiaio finchè il latte non si colora di giallino, se è la prima volta che usate il curry state più scarsi e decidete se aumentarlo per la prossima volta - dipende molto dal curry che comprate!)

Versate il latte con il curry nella padella del pollo.

A questo punto lasciate andare a fiamma bassa il pollo con il latte e il curry finché il latte non si rapprende e non si  forma una specie di cremina che avvolge il pollo. A questo punto è pronto, ma se avete un po’ di panna da cucina vi consiglio di metterne un pochino proprio alla fine (se non la volete aggiungere e la salsina vi sembra un po’ troppo liquida, aggiungete un poco di amido di mais per farla addensare)

Servire con il riso che è la morte sua (ancora meglio quello thai profumato).

Ciao,
Clelia

1 commento:

  1. variante: provare a infarinare i pezzetti di pollo prima di metterli in padella, così si forma una bella pastella! (anche la rima ho fatto!)

    RispondiElimina

✎ fai da referee...lascia un commento !