Translate

sabato 4 agosto 2012

LE GIRELLE FAI DA TE


GIRELLE FATTE IN CASA

Ebbene si un altro dolce..[prometto la prossima volta una ricetta salata!]. Mia mamma mi ha appena detto che torneremo dall’emisfero australe ingrassati..avrà ragione? Bah, per ora non è peggio di prima, bisogna ricordare che almeno qui c’è la bici che ci aiuta a buttare giù un po’ di dolciumi ;-)
Detto questo…ci siete? O siete tutti in vacanza? Noi no, ovviamente siamo in pieno inverno…!
Posto questa ricetta di cui sono molto fiera, il risultato è clamorosamente buono… eccovi le GIRELLE!! Si si, proprio come le girelle che mangiavamo da bambini, io avevo la TENDA DEGLI INDIANI in giardino in montagna, quanto mi piaceva!!!
Per una volta tanto mi sono ricordata di segnarmi il sito da cui l’ho presa, eccolo qui.
Devo dire che non è la prima volta che mi cimento nel provare a fare le merendine che mi piacciono di più, e devo dire non è sempre un successo, ad esempio le mie prove per rifare le kinder fetta al latte non le vedrete mai, perché in fondo erano delle cose pannose ma fin troppo, e tutto ricordavano tranne le fette al latte! Certo che invece le camille sono state un bel successo (ricetta qui).
Dal punto di vista ricetta è piuttosto semplice, ma bisogna stare un po’ attenti che il pan di spagna sia cotto bene. Dopo qualche prova sono riuscita a capire che il primo strato al cioccolato va cotto 5-6 minuti, giusto che sia un po’ solido da sopportare il peso del secondo strato, che per qualche ragione a me ignota, va cotto un pochino di più, tipo 8-10 minuti, insomma bisogna essere sicuri che sia cotto! (prova con il dito infallibile!)
Per arrotolarlo è un po’ come la torta alla nutella (che trovate qui), aiutatevi con un canovaccio umido, arrotolate il pan di spagna e lasciatelo ‘in forma’ per 2-3 min, poi srotolatelo gentilmente.
                                               
                                                  Buone girelle a tutti!!!
[274 KCal a girella, 8 girelle in tutto]
 
Stampa la ricetta
Ingredienti:
Pan di spagna:
4 uova
120g di zucchero
120g di farina
due cucchiai scarsi di cacao in polvere
Ripieno di cioccolata:
100g di cioccolata fondente
50g di panna
Sciroppo:
100g di acqua e 70g di zucchero

Protocollo:
Accendete il forno a 180°.
Montare bene con una frusta elettrica le uova con lo zucchero (finchè non vedete bollicine di aria nell’impasto).
Dividete il due l’impasto (l’ho pesato: circa 200 g di impasto) e aggiungete ad uno il cacao in polvere.
Stendere l’impasto con il cioccolato su una teglia con un foglio di carta da forno. Io ho usato la solita teglia grande, l’impasto è abbastanza compatto e rimane lì dove lo mettete, dategli una forma rettangolare (circa metà teglia) con l’aiuto del retro di un cucchiaio o una spatola di silicone.
Cuocete a 180° per 5-6 min
Togliete dal forno e versate sopra il secondo impasto (quello non colorato).
Cuocete a 180° per 8-10 min (controllate che sia ben cotto).
Nel frattempo sciogliete la cioccolata nella panna (io l’ho fatto al microonde).
Preparate anche lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua sopra il fuoco. Spegnete e lasciate riposare.
Togliete dal forno e aspettate 2 min, mettete sopra un foglio di carta da forno, poi con l’aiuto di un canovaccio umido (usato dal lato dell’impasto al cioccolato) arrotolatelo e lasciatelo in questa forma  per 2-3 minuti, poi srotolatelo gentilmente eliminando il foglio di carta da forno interno se vi da problemi aiutatevi spalmando lo sciroppo. Spalmate quindi (se non l’avete già fatto) l’interno con lo sciroppo e poi versatevi la cioccolata con la panna (ve ne avanzerà un po’, ma vi serve dopo).
Arrotolate ancora e intanto bagnate ancora l’esterno con lo sciroppo, assicuratevi di bagnare tutta la superficie esterna con lo sciroppo.
Liberatevi del canovaccio (se non lo avete già fatto) e mettete il rotolo (ancora con carta da forno) in frigo per almeno un ora. Poi potete tagliare a fette belle grosse, più o meno 10.
Ora potete decidere se mangiarle così o (vivamente consigliato) con un cucchiaio spalmate un lato della vostra girella con la restante cioccolata avanzata da prima (a cui potete aggiungere qualche altro quadretto di cioccolata).

Abbiamo notato che le girelle sono più buone il giorno dopo, probabilmente perché serve un po’ di riposo per assorbire bene i vari sapori.

Ciao,
Clelia


Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !