Translate

domenica 22 gennaio 2012

La crostata del kaiser

Amici!
sono ancora qui!
Mentre Clelia sta sorvolando i canguri e gli ornitorinchi per raggiungere l'Australia, io mescolo intingoli senza guardare fuori dalla finestra! Non si vede niente! C'è solo nebbia! Ma, pur non essendo esotici come in Australia, abbiamo anche noi i nostri magici fenomeni para-smog-normali: non dimentichiamo la neve chimica degli ultimi gg, quel ghiaccetto salubre, formato da un nucleo di smog (metalli pesanti, polveri varie) che fa da starter per la formazione del cristalli di neve...oh che cosa magnifica da respirare a pieni polmoni...

Ma veniamo alla cucina della domenica. In questo week end ho fatto proprio la casalinga, non so se sia un bene... spolverando, lavando e pulendo casa.. ho trovato delle ricette molto carine per il nostro blog, ma siccome noi siamo "plagio-free" ve le spiegherò introducendo tutte le mie varianti ma senza darvi le dosi, perchè quelle le ho lette! Forse se citassi la fonte sarebbe ok, come per gli articoli scientifici... ma non mi ricordo da dove le ho prese! Fata smemorina...

Cominciamo con la crostata alle pere...

CROSTATA ALLE PERE KAISER                                                                      

INGREDIENTI (senza dosi):

farina integrale
tuorli
panna liquida
zuccheri vari (semolato, di canna e a velo)
stecca di vaniglia
latte
burro
sale
3 pere kaiser
tisana aromatizzata a piacere
buccia grattuggiata di limone

PROTOCOLLO SEMPLIFICATO

E qui viene il bello! Eovete mettere alla prova le vostre capacità di cuoche e cuochi perchè sarò sintetica soprattutto con la pasta (ecco perchè ho messo due livelli di difficoltà, forse forse, però pensandoci bene questa crostata è più laboriosa che difficile). Dovete fare una simil pasta frolla come base, mischiando bene bene il burro morbido con la farina (integrale, come in foto 3, perchè ancora non ho fatto la spesa e non ho preso quella bianca ma integrale è buona secondo me!) e lo zucchero (ed un pizzico di sale) poi aggiungete i tuorli d'uovo, diciamo 3 potrebbero essere ok, secondo me. Poi aggiungete poca alla volta, la panna liquida finchè l'impasto non risulta omogeneo, morbido ma compatto. Non mettetene troppa sennò vi viene una poltiglia incontrollabile! Avvolgete in pellicola e lasciate in frigo fino al momento di stenderla e infornare!
Lavate bene le pere, fatele a tocchetti piccoli, e fatele cuocere in una padellina con un po' di zucchero e la tisana aromatizzata che avrete scelto! Io ho usato una tisana al tiglio e camomilla che mi sembrava ababstanza delicata e dolce. Fate cuocere bene e quasi caramellare le pere (foto 1). Tenete da parte.
Poi preparate la magica crema con la quale farcire la crostata, sbattete lo zucchero e poca farina con le uova e la scorzetta di limone mentre scaldate il latte con la vaniglia (che poi va tolta). Aggiungete il latte mescolate bene e fate addensare sul fuoco. Fate raffreddare un pochino (foto 2). Ed eccoci al momento topico! Stendete la pasta direttamente sulla carta da forno e mettetela nello stampo rifilandola e modellandone i bordi a piacimento (foto 4, io odio fare i pizzichini, non so perchè ma on mi piace..la faccio liscia e via..tanto è sempre così irregolare che sembra abbia i pizzichini..). Riempite con la crema alla vaniglia (foto 5) e coprite bene ed omogeneamente con le pere caramellate (foto 6). Infine...infornate a 180-190°C per circa 30 minuti. Lasciatela raffredare in forno per qualche minuto e poi sfornatela. Uhh che emozione quando ho sfornato la mia crostata! Profumava ed era commestibile! Insomma dopo tanto lavoro...

La Chiara

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !