Translate

mercoledì 14 novembre 2012

PESTO di ZUCCHINE


Qua siamo quasi in estate, si passano già i 35 gradi, non vedo l’ora di godermi le vacanze e la spiaggia!! Questo lo dico non per farvi ingelosire, ma perché così mi scuserete le mie ricette “estive”…

PESTO DI ZUCCHINE

Incredibile come certe cose clamorosamente semplici riescano ad essere così buone!! Il pesto di zucchine CRUDE ne è un ottimo esempio… butti tutto in un robottino ed è pronto.
Può insaporire bruschettine prendete una bella baguette al supermercato, tagliatela a fette e passatele 5 min in  forno, poi spalmateci un po’ di pesto di zucchine. Può servire anche come un bel sugo veloce per la pasta… provato e approvato! Con una zucchina fate pesto abbondante per 6 persone!!
Devo attribuire il merito della scoperta al sito di Misya (vedi qui la ricetta originale)
Ingredienti:

1 zucchina
Qualche foglia di basilico
Pecorino/grana grattugiato (2 cucchiai)
Pinoli (un cucchiaio)

Mandorle (un cucchiaio scarso)
Aglio se piace (uno spicchio)
Sale (un buon pizzico)
Olio di oliva (2 cucchiai)
un pochino di menta (opzionale)

Protocollo:
Lavate la zucchina e togliete la parte centrale (quella con i semini). (per la verità ho provato anche con la zucchina intera e non è che cambi poi molto)

Mettete tutto in un frullatore/robottino/minipiner o quello che avete. Non ditemi che avete pure il mortaio?! Regolatevi con l’olio per raggiungere la consistenza che preferite (meno olio per le bruschette, un po’ di più per condirci la pasta). Io preferisco lasciarlo un po’ grezzo, ma se vi piace di più riducetelo a crema.

Tenere in frigo.

Ciao,
Clelia


Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !