Translate

sabato 24 novembre 2012

TORTA MANDORLE FRANGIPANE




TORTA FRANGIPANE


Ecco la torta più mandorlosa che conosca. Mi è sempre piaciuta, un po’ sbriciolona, quasi un ricordo della pasta di mandorle che piace tanto al mio consorte e che ha avuto la meravigliosa idea di regalarmi un robot da cucina per il mio compleanno che è meraviglioso!!!
La ricetta per la pasta frolla la trovate sulla ricetta della crostata della marmellata.
Devo dare i crediti di questa bella ricetta al libro (Torte per tutte le occasioni, di M. Di Mario) che la mia amata seconda “C” ha fatto volare sopra gli oceani, atterrato qui per il mio compleanno. Ancora grazie!
 Metto 2 di difficoltà solo per chi non ha mai fatto la pasta frolla, se sapete già farla, beh, la difficoltà di questa torta è praticamente nulla. 

Ingredienti:

pasta frolla
150g mandorle
75 g farina
150g di zucchero
150 g burro
3 uova
1 cucchiaino estratto di mandorle (se vi va)


Protocollo:

Preparate la pasta frolla, lasciatale riposare in frigo avvolta nella pellicola trasparente per 30 minuti.

Preparate il ripieno grattugiando le mandorle con la farina (o usando direttamente la farina di mandorle), poi a parte montate il burro morbido con lo zucchero finché non diventa spumoso.

Mettete ora tutti gli ingredienti insieme e riempite la base della crostatiera che avevate coperto con la pasta frolla. Io bucherello sempre il fondo di pasta sfoglia per evitare che si gonfi, anche se credo che avendo il peso del ripieno non si gonfi comunque, ma tanto per quello che costa!

Decorare con mandorle a lamelle.

Fate cuocere a 180° per 30 minuti

Ciao,
Clelia


Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !