Translate

venerdì 4 novembre 2011

CREMINA DI MELANZANE


CREMINA DI MELANZANE

Mi sono resa conto che la stagione delle melanzane sta per finire..e allora ecco una ricettina semplice semplice da usare come sfizioso antipasto (da spalmare su crostini) oppure per condire una pasta veloce.
Ho visto che viene anche chiamata caviale di melanzane!
 
Ingredienti:

2 melanzane
Olio d'oliva
Aglio
Sale
Succo limone


Protocollo:

Lavate le melanzane e bucherellatele con una forchetta. Mettetele in forno a circa 200° per almeno mezz’ora (ma anche un pochino di più…finchè non cominciano ad “appassire”).
 Toglietele dal forno e tagliatele a metà (sentite come sono morbidissime…) e con un cucchiaio togliete la polpa e mettetela in una ciotolina. Qui c’è da decidere se vogliamo la cremina fluida o compatta (fluida meglio per la pasta, compatta meglio per i crostini). Se la vogliamo compatta bisogna passare su un colino la polpa di melanzane in modo che perdano un po’ di acqua.
Unite alla polpa un po’ di olio, sale, un po’ di succo di limone e uno spicchio d’aglio (se non vi piace non mettetelo oppure mettetene di meno) e usate il mixer per ridurre tutto ad una cremina. Se volete potete aggiungere un po’ di basilico tritato. Lasciate raffreddare ed è pronta!


Ciao,
Clelia

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !