Translate

martedì 12 giugno 2012

IL MIO PERIODO GIALLO LIMONE

QUADROTTI AL LIMONE

Come Picasso ha avuto il suo periodo blu, io ho il mio periodo GIALLO LIMONE. Poi ho scoperto che in giro ci sono degli alberi giganteschi di limoni.. per esempio uno sul percorso casa-supermercato e un altro nel giardino del dipartimento, e il mio collega CAM che mi regala i lime del suo albero.. e allora ne approfitto e sperimento ! Mi piaccioni i dolci al limone perchè sono dolci ma hanno quella punta di acidulo ... così uno non si stufa mai di mangiarli! 
questa ricetta è per dei biscotti con una cremina di limone.. più che buoni ve lo assicuro e clamorosamente semplici per essere così buoni.

E apprezzate il fatto che mi sforzo di tradurre ricette e convertire le cup in grammi!! In caso di emergenza (anche se mi pare strano che non abbiate in casa un limone) si può usare l’estratto o la limonina (ma mettetene di meno, circa un cucchiaio). Sul giornale dove ho trovato la ricetta dicevano che si poteva provare la variante con il succo di arancia, magari merita! Se qualcuno prova lo faccia sapere..

La prossima ricetta limonosa sarà il lemon curd, una variante tipo crema pasticcera al limone che qui (e credo in generale nei paesi anglosassosi) è molto popolare.
Un abbraccione ventoso da Perth!

[170 KCal a quadrotto, 15 quadrotti in tutto]


Ingredienti:
per la base:
160 g farina
125 g burro
50 g zucchero (meglio se a velo)

cremina:
160 g zucchero
2 uova
2 cucchiai di succo di limone


Protocollo:

Accendete il forno.
Preparare una pirofila o teglia di circa 20 cm ricoperta di carta da forno.
Mescolare i primi tre ingredienti della lista (farina, burro – tagliato a pezzettini – e zucchero) e pressare bene la pasta (che in fondo assomiglia alla pasta frolla come consistenza) nella pirofila.
Cuocere per 20 min a 180°.

Nel frattempo mescolare gli ingredienti per la cremina e versarla sulla pasta cotta. Cuocere per 15-20 min a 180°. (controllare che non si bruci la pasta)

Lasciare riposare prima di servire, spolverare con zucchero a velo.

Tagliare a quadrettoni (io ne ricavo 15 ma potete farne di più piccoli)

Ciao,
Clelia





Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !