Translate

sabato 16 giugno 2012

TANTI AUGURI MAMMA


PANNA COTTA yummy!

  16 GIUGNO …. TANTI AUGURI ALLA MIA MAMMA!! 
Oggi è il tuo compleanno, allora ti ho fatto un dolce (nonostante i 8480 km di distanza ...) , la panna cotta, un dolce intramontabile e sempre buonissimo..come la mamma! Mi ricorda tanto il periodo in cui lo facevamo sempre, di martedì, quando mia zia veniva a cena. 
Mamma Miriam, la mia ricetta e tanti tanti auguri a te

p.s. Se si usano i semini del bacello di vaniglia, l’effetto visivo è migliore, ma se avete solo l’estratto o la vanillina va bene lo stesso.
p.s.2 per il bene del vostro frigo lasciate raffreddare la panna cotta negli stampini almeno 15 minuti prima di metterla in frigo!


Ingredienti:
(per sei panna cottine)

500 ml panna (quella del banco frigo)
60 g zucchero a velo
1 bacello di vaniglia (o un cucchiaino di semini o di estratto)
2 fogli di gelatina (o due cucchiaini di gelatina in polvere)

Protocollo:

Se usate i fogli di gelatina farli ammorbidire seguendo le istruzioni sulla confezione, di solito in acqua fredda per 5-10 minuti ( se usate la gelatina in polvere fatela sciogliere in due cucchiai di acqua bollente).

Far bollire la panna con lo zucchero e i semi del bacello di vaniglia (o l’estratto).
Aggiungere la gelatina e fate cuocere ancora per 1-2 minuti.
Ora versate la panna cotta nei vostri contenitori (io ho usato quello dei muffins, ma ovviamente potete usare un’unica ciotola grande).

Lasciare in frigo per almeno 3-4 ore


*** volete lo strato di lamponi (come nella foto) che potete mettere alla base della panna cotta o in cima? Usate una tazza di lamponi surgelati che farete scongelare (io l’ho fatto in microonde), aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo e passate il composto in un colino in modo da ottenere la salsina senza semini. Aggiungete un  po’ di gelatina (dipende dalla quantità di lamponi che usate ma direi un foglio o poco meno), scaldare un pochino per far assorbire la gelatina (anche 1 minuto al microonde va bene!). Quindi potete mettere lo strato di lamponi sulla base dei vostri stampini (mettete quindi in frigo a solidificare un’oretta prima di fare la panna cotta) o direttamente sopra la panna cotta (già un po’ solidificata, tipo dopo un’oretta da quando l’avete messa in frigo). ***

Ciao,
Clelia

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !