Translate

domenica 24 giugno 2012

muffins (quelli veri o quasi)


I MUFFINS

Ohhh.. i muffins. A chi non piacciono? Con i classici mirtilli (blueberry muffins) o con i lamponi o con le gocce di cioccolato, o ancora con mille altre varianti (tipo banana e cannella) di solito sempre buonissime.
Bene, allora uno scrive su google ricetta muffins e pensa che essendocene a bizzeffe siano anche ben testate.. e invece no! Credetemi ho provato tante ricette, ma nessuna è mai riuscita a soddisfarmi. Si, perché in fondo sono sempre uscite delle tortine piuttosto buone, ma non dei veri muffins! Se siete mai stati all’estero o semplicemente all’autogrill e avete anche solo mai visto un vero muffins capite che intendo. La crosta deve essere dorata e spezzata, l’interno deve essere grumoso e NON assomigliare ad una torta!!!! Insomma, nella mia ricerca del muffins perfetto (o per lo meno quello che si può ottenere a casa con i soliti ingredienti) sono come al solito incappata in uno dei miei siti preferiti, giallo zafferano, per ottenere con la ricetta dei muffins ai mirtilli delle buonissime tortine ai mirtilli ma che a parte il fatto di aver usato uno stampo per muffins, di muffins proprio non sapevano. E così è cominciata la mia peregrinazione sul web e fra libri vari per arrivare a capire ben quattro cose fondamentali:
1) E’ inutile tentare di saltare questo passaggio.. per fare i muffins dovete sporcare due ciotole, una con gli ingredienti secchi (farina, lievito) e una con gli ingredienti liquidi (tutti gli altri… uova, latte ect…)
2) Usare l’olio al posto del burro è più veloce e più leggero, ma alla fine il sapore ne perde. Se decidete di mangiarvi un muffins non lesinerete mica su un po’ di burro o no? E se siete a dieta mangiatevi una carota!
3) NON NON NON NON (NON !) Non bisogna mescolare bene le due parti (= ingredienti secchi e liquidi). Appena mettete il mix di farina nella ciotola dei liquidi usate una spatola (mai una frusta e nemmeno il mixer elettrico) e mescolate appena. Per capire se avete fatto giusto guardate il vostro impasto finale.. vedete grumetti, spruzzetti di farina? Allora è perfetto! E’ bello liscio e senza grumi? Allora godetevi le vostre tortine, e riprovate un’altra volta a fare i muffins.
A questo punto, ho capito perché i muffins di giallo zafferano non erano dei veri muffins… infatti la loro ricetta riporta “fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi” AAAAAARG! E poi guardate la loro foto… quelle sono tortine e non muffins!!! (per la cronaca tortine molto buone e per tutto il resto è il sito con le ricette migliori secondo me – mi sono pure comprata l’ebook !).
4) la spolverata finale di zucchero serve a rendere la crosta superiore del muffin bella croccante.

Detto questo era ovvio che la ricetta perfetta sarebbe arrivata da un libro anglosassone, e da chi se no?? in realtà leggermente modificata ma l’ho presa dal mio libro di Donna Hay ( e la potete trovare al sito http://www.donnahay.com.au/recipes/raspberry-and-white-chocolate-muffins) prendendo però spunto dalla mia esperienza e altre ricette qua e là (anche perché mica vi dico di cercare la panna acida che in Italia non si trova così facilmente come qui, e allora ho provato con il semplice latte!)


Per la cronaca il meglio sono i mirtilli freschi, però potete usare quelli surgelati o anche quelli secchi. Vi assicuro che vengono benissimo anche con quelli secchi. Se invece usate quelli freschi o surgelati attenzione ad essere molto delicati quando li incorporate nell’impasto perché tenderanno a spappolarsi.
Un’accorgimento.. spolverate i vostri mirtilli (o quello che state usando) con poca farina (io li ho messi in un colino e ci ho messo sopra due cucchiai di farina) – eliminate la farina in eccesso – per evitare che i mirtilli “affondino”.
La sostituzione di parte della farina con la maizena secondo me merita, ma poi sta a voi… potete usare anche 300 g di farina vedete voi, io vi do quella che penso sia la ricetta perfetta.. se non siete soddisfatti cercate la vostra (e magari condividete!)

[316 Kcal a muffin ]

Stampa la ricetta !

Ingredienti:
(per 6 muffins belli grossi)

250 g farina
50 g di maizena
1 ½ di lievito per dolci
150 g zucchero
100 g burro
2 uova
1/3 bicchiere di latte
Un cucchiaino di vanillina o estratto di vaniglia (opzionale)
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
la punta di un cucchiaino di sale
mirtilli (o lamponi o quello che volete –io ho usato i mirtilli rossi secchi)
(esageriamo? Cioccolato bianco a scaglie)


Protocollo:
Pesate il burro e lasciatelo ammorbidire per bene a temperatura ambiente

Accendete il forno a 180°

Mescolate gli ingredienti secchi (farina – lievito – bicarbonato – sale)

Mescolate in una ciotola diversa i rimanenti ingredienti ad esclusione dei mirtilli. Qui potete usare una frusta (anche elettrica) se volete.

Infarinate appena i mirtilli (vedi sopra).

Ora con una spatola (detta anche lecca-pentola – vero Francy?) mescolate la farina alla parte liquida senza mescolare troppo e poi aggiungete i mirtilli ( e perché no delle belle scaglie di cioccolato bianco)

Cuocete in forno (180°) per 20-30 minuti finchè i muffins non saranno belli dorati e la crosticina non si sarà bella spaccata! Lasciate riposare un attimo prima di assaggiarli, sono buoni tiepidi ma non caldi!

Ciao,
Clelia

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !