Translate

lunedì 2 luglio 2012

Castellane fresche


...non posso crederci.. sono ridotta ad una pozza di sudore!
che immagine meravigliosa!
c'è un caldo mostruoso!
prontooo? esiste una via di mezzo? senza congelarci la cistifellea d'inverno e friggercela d'estate?
sempre la cistifellea...
come potete pensare che riesca anche solo ad accendere un fornello x fare un caffè!?
impossibile...
ma con grande sprezzo del pericolo ed autolesionismo ho cotto la pasta per fare l'insalata di pasta fredda!
Ciao Cle!! mi manchi!

INSALATA DI CASTELLANE FRESCHE ALLO ZAFFERANO

Ebbene le castellane sono un formato di pasta Barilla che ho addocchiato al supermarket l'altro gg..
sembrano dei Conus, dei gasteropodi di farina di frumento! Sono bellissimi!
allora, amici ed amiche gourmet, prepariamoci a questo piatto di straordinaria difficoltà...
prima o poi Clelia mi espellerà dal blog per negligenza e scarsa perizia...

INGREDIENTI (per una bella ciotolona di insalata)
500 pasta corta (le castellane mi piacciono ma perchè non pensare anche alle ruote? le farfalle sono un evergreen...)
100 gr mais
1 mozzarella
5 pomodorini cigliegini
50 gr grana padano o parmigiano reggiano a cubettini piccoli
4 funghi champignon
qualche oliva se vi piace
sedano
limone
olio d'oliva
sale pepe
zafferano

PROTOCOLLO
Cuocete la pasta al dente poi conditela con olio d'oliva e con un po' di zafferano sciolto precedentemente in un cucchiaio di acqua di cottura. Io non passo ma la pasta sotto l'acqua fredda x raffreddarla perchè l'ho sentito di re da un cuoco entusiasta, in tv, mai farlo, dice lui.. e così non lo faccio nemmeno io, se lo chiamano chef ci sarà un motivo a meno che non sia raccomandato...
Mentre la pasta si insaporisce di zafferano (ma non troppo a lungo) preparate il misto di mais, pomodorini, mozzarella, grana champignon sedano ed olive. Tagliate a pezzetti-cubetti-fettine e condite con olio, succo e scorza di limone, sale e poco pepe (se fa troppo caldo bisogna evitare il pepe, peperoncino, fritti, sughi, polpette salsicce e via dicendo!). Mescolate alla pasta e servite o tiepido o freddo (ma non direttamente dal frigo, lasciatela un po' fuori, in modo che si riprenda e che i sapori si sentano!)

CALOROSAMENTE VOSTRA
La Chiara




Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !