Translate

domenica 22 luglio 2012

PANE ALLA FRUTTA SECCA


PANE ALLA FRUTTA SECCA

Un dolce non dolce, un plumcake senza zucchero e senza burro!. Mi spiego… è una specie di pane con un po’ di frutta secca varia (ma anche candita, uvette, frutta disidratata, quello che avete) che è l’ideale per la colazione con del tè o latte. Non è dolce, infatti è senza zucchero. È l’ideale se volete avere qualcosa di gustoso per la mattina, ma che non sia una torta che poi vi viene voglia di mangiare anche a merenda!!
 Nella frutta secca varia consiglio caldamente di includere noci e uvetta, il resto è a vostro gusto (o di quello che la vostra dispensa offre)..io ho messo anche dei datteri tagliati a pezzetti. Si conserva per parecchi giorni.

Ingredienti:

260 g farina 
2 uova
2 cucchiai di olio di semi
½ bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino bicarbonato
2 tazze di frutta secca varia (per esempio noci, uvetta, qualche dattero, frutta candita)
1 bicchiere di acqua calda

Protocollo:


Accendete il forno a 180°
Mettete la vostra frutta secca (noci-nocciole escluse) in una ciotola con un bicchiere abbondate di acqua calda e il cucchiaino di bicarbonato. Mescolate e lasciate riposare per almeno 5-10 min.
Mescolate la farina, il lievito, la cannella, il latte, l’olio e le uova, quindi aggiungete le noci-nocciole ed infine il composto con la frutta e l’acqua che avevate preparato prima.
Se il composto risultasse troppo compatto aggiungete altro latte (ma l’impasto non dovrà cmq risultare morbido come quello una torta).
Versate il tutto in uno stampo da plumcake.
Cuocete a 180° per circa 50 min. lasciate riposare prima di servire.

Ciao, 
Clelia

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !