Translate

sabato 26 aprile 2014

TORNIAMO ALLE ORIGINI.. LA TORTA DI MELE


TORTA DI MELE MORBIDISSIMA                                                         

Evviva la Chiara!!
Bentornata cara mia, questo blog sentiva la tua mancanza.
Secondo me Chiara puoi farla ai crucchi ;)

Ho pensato di condividere questa ricetta di una semplice ma sofficissima torta di mele. Morbida credo per merito della fecola, ma non ne sono sicura.. quello di cui sono sicura e' che e' una ricetta entrata di diritto nel mio quaderno di ricette tanto e' semplice e buona.
E il marito ha approvato subito :)

Io ho usato una teglia rettangolare (20x30 cm piu' o meno) ma credo che venga bene anche con la tortiera classica.


2 uova
150 g di zucchero
130 g di farina
50 g di fecola di patate
1/2 bustina di lievito (2 cucchiaini)
80 g di burro (fuso)
1/3 bicchiere di latte (circa 70 ml)
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di mezzo limone (o un cucchiaino di estratto di vaniglia, a vostro gusto)

2 mele tagliate a fettine


Lavorare le uova con lo zucchero per qualche minuto finche' non diventa  una cremina bianca.

Aggiungete quindi gli altri ingredienti. Io passo la fecola con il setaccio per evitare i grumi.
Mettete quindi l'impasto nella tortiera e distribuitelo con una spatola (se usate la tortiera rettangolare come me).

Lavorate ancora per qualche minuto (io ho fatto tutto con lo sbattitore elettrico)

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Se sono sottili non "affonderanno" troppo nella torta.
Distribuitele sulla torta (in verticale o orizzontale e' vostro gusto).

Cuocete per 30 min a 180.


Ciao,
Clelia


Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !