Translate

venerdì 2 marzo 2012

POLLO ALLA SOIA


POLLO ALLA SOIA & MANDORLE

Qui in Australia la cucina asiatica va per la maggiore, al supermercato vedo degli ingredienti da noi mai visti… spero di imparare alla svelta a fare qualche piatto. Mi sono pure comprata il wok (santa Ikea)!
Cmq per ora vi presento una cosa che so già fare da un po’… il pollo alla soia! Un altro piatto meravigliosamente semplice e veloce. Lo faccio spesso per cui è una ricetta super collaudata. Ricorda il classico pollo alle mandorle dei ristoranti cinesi. E’ leggero, sano e buono.
Vi consiglio un contorno di riso in bianco come per il pollo al curry oppure tanta bella insalatina fresca… beh…qui mi viene da pensare a cose fresche, siamo ancora sopra i 30 gradi.. :-) 

E se ve lo state chiedendo…la risposta è NO, NON potete NON USARE LA SALSA DI SOIA per questo piatto! Se no cambia completamente sapore. Dai, fate uno sforzo, compratela…costa poco e si trova in qualunque supermercato.
Ingredienti:

400 g di petto di pollo
Mandorle tagliate a lamelle (o anche intere)
Salsa di soia
Cipolla
Olio-sale


Protocollo:

Tagliate il pollo in pezzi piccoli, nel frattempo fate scaldare un filo d’olio e fate appassire la cipolla (se non vi piace potete evitarla, ma per la buona riuscita del piatto vi consiglio di lasciarla, magari mettetene poca). L’ideale è usare un wok, ma una padella antiaderente andrà benissimo cmq. Quando la cipolla è cotta (se no resta un po’ pesante) metteteci il pollo tagliato a pezzetti. Il fatto che i pezzi siano piccoli rende la cottura velocissima, due-tre minuti al massimo. Durante la cottura potete tagliare ancora i pezzetti in modo da renderli più piccoli usando un attrezzo di legno (così la padella non si rovina e vi assicuro che si tagliano benissimo così perderete meno tempo a tagliare il pollo da crudo, che non è proprio un’operazione facilissima). Appena il pollo comincia a cambiare colore, aggiungere un po’ di salsa di soia (un cucchiaio o due) e le mandorle.
Completate la cottura (ancora qualche minuto), aggiustate di sale (ma di solito non ne serve molto grazie alla presenza della salsa di soia) ed è pronto.

Ciao,
Clelia

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !