Translate

martedì 28 febbraio 2012

W GLI GNOCCHI


GNOCCHI DI PATATE

Tifiamo tutti per la Chiara e il suo Firb! nel frattempo, dall'altro capo del mondo...

Uno che fà… emigra nell’altro emisfero e… fà gli gnocchi!! Si perché qui non ne ho visti molti al supermercato, e quelli che ci sono non hanno una bella cera. Allora me li sono fatta. Sono facili, ed in più ho scoperto un meraviglioso amico nuovo quaggiù… il micoronde, così invece che lessare le patate le ho cotte al microonde e voilà pronte in pochissimo tempo. Vi scrivo la ricetta per 2 persone perché è quello che ci serve (almeno a me e Chiara), ma se raddoppiate le dosi..gnocchi per tutta la famiglia.
Dicono che sarebbe meglio usare patate vecchie perché più farinose, ma io li faccio con le patate che mi capitano e non ho poi notato molta differenza.
E per la cronaca si può usare anche solo l’albume (che mi era avanzato da una pasta frolla).
Ok la forma non è perfetta, ma migliorerà con la pratica!!

Certo, se siete nei dintorni di padova parlando di gnocchi dovete andare a fare un salto al ristorante “al capitello” sui colli che come specialità fa..indovinate..gnocchi di tutti i tipi troppo buoni! (patate, piccoli, grandi e ripieni di ricotta e un sacco di altri tipi). Ve lo consiglio! Andateci al posto mio ;-)

Ingredienti:
3-4 patate
100 g farina
1 uovo (piccolo)
sale

Protocollo:

Lessare le patate (oppure coucetele al microonde come ho fatto io) e poi quando sono ancora tiepide schiacciatele (con lo schiacciapatate o con la vecchia cara forchetta). Aggiungete l’uovo, un po’ di sale e la farina. Se l’impasto dovesse appiccicarsi troppo alle mani, aggiungete ancora un po’ di farina.
Fate dei rotolini e tagliateli a tocchetti con un coltello. Con la forchetta passate sopra gli gnocchi uno ad uno per creare le righette tipiche degli gnocchi che aiutano a raccogliere il sugo.
Cuoceteli in abbondante acqua salata e toglieteli man mano vengono a galla (ci impiegano proprio poco!).
Condite come preferite.. con sugo di pomodoro, ragù o semplicemente burro e salvia.

Cheers,
Clelia

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !