Translate

giovedì 6 dicembre 2012

E' arrivato Paul!

ah ah! ancora niente gatto vero! Ma da pochissimo è arrivato a casa il poldosissimo Paul!
E' ancora incartato! Ce l'hanno regalato ed è cucito a mano da un'amica "mani di fata" di mia mamma! Non è carino? Ho deciso di chiamarlo Paul come Paul Child, il marito romantico, affettuoso e paziente di Julia Child (film di Nora Ephron, rivisto recentemente in DVD...DVD arrivato da oltre oceano dalla prima C... :) romanticooooooo) e insomma chi non vorrebbe un uomo così? E mentre il mio uomo affettuso ma impaziente è di là che brontola contro i funghi che non si cuociono abbastanza in fretta (oggi cucina lui!) io vi posto un dolcetto semplice semplice che ho preparato in onore del nostro Paul, nuovo compagno di vita! L'ho chiamato "Paul cake"!!

PAUL (PLUM) CAKE

Stampa la ricetta

Ingredienti

3  uova
200 gr. di zucchero
200 gr. di farina 00
100 gr. di fecola di patate o frumina (cosa c'è in casa?)
1 bustina di lievito
mezzo bicchiere di olio
1 bicchiere di latte intero tiepido
1 limone


Protocollo
Lavorate i tuorli con lo zucchero, versare lentamente l'olio mescolando bene bene, usate lo sbattitore elettrico se ce l'avete. Aggiungete poi il latte tiepido a filo, senza schizzare dappertutto che io sono bravissima in questa performance! Aggiungere insieme alla scorza anche un po' di succo di limone, la farina, la fecola e il
lievito setacciati, cercate di ottenere una crema liscia. Per ultimi aggiungete
gli albumi montati a neve. Versare il composto ottenuto in uno stampo per Paul-plum-cake (non esistono mica gli stampi da Paul ckae originali :) dovrò brevettarli..), foderate lo stampo con carta da forno per evitare che il composto trabocchi con la lievitazione (già sperimentato..succede! Si perchè nella mia pasticceria un po' disastrosa, i dolci o non lievitano mai, e lo devi cercare schiacciati sul fondo dello stampo, oppure traboccano e invadono il forno come un blob alieno!). Cuocere per quarantacinque minuti
circa a 180°C, trascorso questo tempo fate la prova dello stecchino, se la cottura sarà completata allora sarà bello asciutto! Sfornare e cospargere di zucchero a velo o cacao o cannella e zucchero o codette colorate ooooo...tutto quello che volete!
Miao
La Chiara

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !