Translate

sabato 5 gennaio 2013

Pizza alta e soffice

Finalmente ho finito la farina integraleeeee!!
L'ho finita mischiandola a quella normale per fare la pizza!
Alta e stranamente soffice!
e vai con la ricetta!



PIZZA ALTA CON AVANZI DI FARINA INTEGRALE

Ingredienti

800 gr di farina (mista, vedete voi, manitoba, integrale, kamut, 00..)
30 r di lievito di birra (anche in polvere è ok!)
sale (un cucchiaio)
zucchero (un cucchiaio)
300-400 ml acqua tiepida

pelati o salsa di pomodoro
mozzarella per pizza
olive
origano

Protocollo/Dibattito

Allora allora,  fate sciogliere il lievito di birra in mezza tazza di acqua tiepida con il cucchiaio di zucchero. lasciate riposare finchè si former una bella schiuma. I lieviti lavorano alacremente!
Nel frattempo, preparate la farina in una ciotola, aggiungete un po' d'acqua, non tutta, e il lievito sciolto, cominciate ad amalgamare, poi man mano aggiungete ancora acqua e/o regolate con la farina per non ottenere un impasto troppo secco o colloso, verso la fine aggiungete il sale fino. Impastate, impastate, impastate per almeno 10 minuti, così si scalda la pasta e vedrete che muscoli e pettorali! Se poi siete freddolose come me, medesima, allora vi scaldate pure!
Ora siete pronte e ben sfinite/sfiniti per far lievitare la pasta!
Ci vuole circa un'ora e mezza, al claduccio, ben coperta!
Poi stendetela nella pizziera (a quanto pare si chiama così!) foderata di carta da forno e cuocete per circa 10 minuti in forno caldo a 180°C. Poi tirate fuori, coprite con pelati (schiacciati e un po' sfilacciati) mozzarella, olive, origano, un filo d'olio...e quello che più vi piace (zucchine grattuggiate? aglio? peperoni? funghi? salsiccia..beh adesso non esageriamo...insomma e la dieta post natalizia??)!
Infornare per circa altri 10 minuti, regolatevi con il vostro forno! (Sembra un po' un "arrangiatevi" ma nemmeno io saprei dire i tempi...potremmo aprire qui un dibattito sul concetto di tempo in cucina...insomma, in lab è tutto un contare il secondo! Heatshock a 42°C per 30" attenzione, se sono 31" tutto esplodeeee! e in cucina si permettono quel fastidioso "qb"! Ma qb a chi??? Neh? Come vi permettete?? Ma ora che anche io ho cominciato vagamente a tentare di provare a pensare di cucinare, beh mi rendo conto che il "qb" è un jolly irrinunciabile...).
E quindi.. serviere calda!
La Chiara qb!






Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !