Translate

mercoledì 30 gennaio 2013

PANCAKES per la domenica mattina :-)



SIGNORI E SIGNORE… I PANCAKES

Ricetta presa pari pari dal libro di Bill Granger (ho solo cambiato la quantità di zucchero). Mai provato le altre, ma questa è collaudata ed esce sempre 100% testata. Ed in più senza sbattimenti di dover montare gli albumi a parte come ho visto fare in alcune altre ricette.
Come ho letto da qualche parte, servire i pancakes con frutta (nel mio caso yoghurt e frutti di bosco, con un po’ di miele) ti permette di dire che quasi quasi fanno bene!!
Per una colazione speciale, quella della domenica mattina per coccolarsi come si deve. 3 pancakes a testa secondo me sono perfette, ma se ne volete di più non sarò certo io a fermarvi (e usare la Nutella magari).

P.S. Latte + succo di limone creano il buttermilk, che qui in Australia si trova anche già fatto, ma si può ottenere lo stesso risultato con latte e limone, io lo faccio sempre così!
Ingredienti:
(per 12 pancakes – 4 persone)

300 ml latte
2 cucchiai di succo di limone


200g farina
3 cucchiaini di lievito
3 cucchiai di zucchero
2 uova
30g burro (fuso)



Protocollo:

Mescolare il latte con il succo di limone e lasciare da parte per 5 minuti,

Mescolare gli altri ingredienti (il burro lo faccio sciogliere al microonde) e quindi unire il latte con il limone.

Scaldare una padella (se non è antiaderente passatela con un pochino di burro) e fare quindi cuocere 3 cucchiai di impasto alla volta. Vedrete che l’impasto è abbastanza compatto. Aspettate di vedere un po’ die piccole bollicine venire “a galla” nell’impasto prima di girare il pancake. A me piacciono leggermente dorate ma non troppo per cui sono 2 minuti per lato.

Tenerle al caldo (ad esempio fra due piatti) fino al momento di servire.

Guarnire con frutta e yoghurt o come vi piace.

Ciao,
Clelia


Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !