Translate

domenica 20 gennaio 2013

SEMIFREDDO facile



SEMIFREDDO FACILISSIMO

Pensavo di aver già pubblicato questa ricetta, e invece no. eccola allora!
L’ho provata su suggerimento di mia sorella Vania e devo dire che è una meraviglia e così semplice!!
Le foto che vi metto del procedimento sono di mia sorella, lei lo fa nello stampo grande (tipo plum cake) io alla fine preferisco metterlo negli stampini dei muffins (quelli che ho io sono in silicone, così possono andare anche in freezer) e servire porzioni individuali (per 6 muffin basta dimezzare le quantità della ricetta sotto).


I gusti che potete dare al vostro semifreddo sono infiniti. Io devo dire che mi sono molto affezionata a due gusti (nella foto li ho messi entrambi su due strati, meraviglioso risultato!)… cioccolata fondente (circa 100 g sciolta prima al microonde e lasciate raffreddare 5 minuti) e nocciole tritate (3-4 cucchiai), oppure cioccolata bianca (sempre circa 100 g) e noci di macadamia tritate.
I prossimi esperimenti saranno con la frutta, me lo ripeto sempre, ma poi quando penso alla cioccolata.. beh, alla fine faccio sempre quelli ;-)
La bellezza di questa ricetta sta nella semplicità, vi assicuro [perché già successo] che se anche non montate bene albumi o panna, beh, il risultato è buonissimo lo stesso!!
Ingredienti:
(per un grosso semifreddo)

100 g zucchero
150 g nocciole tostate (oppure torrone duro)
400 ml panna fresca
4 uova

Protocollo:
Con una frusta elettrica sbattete i tuorli con lo zucchero fino a farli gonfiare e di diventare colore giallo chiaro.

Montate la panna e incorporatela delicatamente al composto.

Lavorate anche gli albumi a neve (senza esagerare) e tritate finemente le nocciole (oppure il torrone, prima tagliato col coltello e poi nel mixer)

Con un cucchiaio incorporate gli albumi con movimenti dal basso verso l'alto x non farli smontare.

Aggiungete le nocciole tritate ( oppure il torrone tritato o la cioccolata) e mescolate delicatamente.

Mettere in uno stampo lungo rettangolare oppure in piccole coppette.

Lasciare in freezer x una notte.

Servire guarnendo a piacere

Ciao,
Clelia


Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !