Translate

lunedì 13 maggio 2013

La polpetta di coppia

Oh beh, io e il mio uomo ci stiamo specializzando in cucina di coppia! Siamo partiti con un primo semi-fallimentare tentativo con le polpette di ceci e patate. L'idea è quella di cucinare una ricetta ogni tanto insieme...finchè resistiamo...
Cmq dicevo, il primo tentativo è stato complesso...intanto ci siamo brontolati uno con l'altro per tutto il tempo:
hai sporcato lì!
perchè mi fissi mi sento osservato!
ecco i piatti li lavo sempre io!
uffa! e il sale perchè te lo dimentichi sempre!
l'ho già messo io il sale!
Ma il formaggio tocca sempre a me! L'ho grattuggiato ieri e l'hai finito già tutto!
Basta, prepara la tavola!
ok...
ci siamo detti, forse dovremmo placarci un pochino no?
E così stavolta, siamo partiti col piede giusto, più positivi e benevoli!
e devo dire che ha funzionato!
Abbiamo prodotto.. ancora polpette!
Beh è solo una coincidenza, prometto che la prossima volta NON saranno ancora polpette!
ciaooo polpettosi amici!
La Chiara

POLPETTE DI BIETOLA E RICOTTA

Ingredienti per una ventina di polpette
400 gr ricotta
400 gr bietole (solo foglie)
4 uova
sugo al pomodoro con cipolla (500 gr di pelati)
300 gr farina
50 gr grana padano grattuggiato
noce moscata
sale
pepe
olio extravergine d'oliva


Preparazione
Tritate le foglie di bietola al mixer, fatele belle fini e poi mischiatele in una terrina alla ricotta e alle 4 uova, mescolate bene bene facendo una crema omogenea. Aggiungete il sale, la noce moscata e il pepe.
Aggiungete infine la farina setacciata per non fare i grumi.
Nel frattempo preparate il sughetto con soffritto di cipolla e un filo d'olio ma lasciatelo un po' liquido perchè poi dovrà coprire le polpettine. Intanto fate bollire dell'acqua salata.
Ora viene il bello! La quenelle!
Prendete due cucchiai da minestra, con uno prendete una cucchiaiata di composto e con l'altro modellate la quenelle, mettetele un po' alla volta su un piatto e quando ne avrete preparate circa 5-6, mettele a cuocere nell'acqua già bollente, per 4 minuti, quando verranno a galla saranno già quasi cotte. Scolatele e mettetele in una pirofila. Scolatele bene, non deve esserci acqua sul fondo della pirofila. Andate avanti così finchè non sarà finito il composto. Coprite le vostre magnifiche polpette con il sugo e cospargete di formaggio grattuggiato. Infornate a 180°C per circa 15 minuti e poi gratinate per qualche minuto. Missione compiuta! Bbbbuoneee


Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !