Translate

sabato 4 maggio 2013

Singletudine

...stasera sono single, e vi scrivo in tempo reale come i veri blogger!
Wow!
Beh, oggi il mio boy è uscito con gli amici e quindi mi sono organizzata la giornata.. si beh... lavorando ad un articolo..MA il grande passo avanti nel auto-welfare è stato lavorare sul terrazzo, pulito e all'ombra, in una giornata di sole, che si è miracolosamente infilata tra un monsone e l'altro!
Intorno a me delle piante vive e vegete (nel senso di vegetali proprio!) nessuna morta e defogliata come negli anni passati! Da un lato il mitico highlander: il limone! L'anno scorso dopo l'inverno aveva perso tutte le foglie e non ha fatto nemmeno un limoncino secco..quest'anno, curato, amato e coccolato è straripante di foglie, nuove e vecchie ma..nemmeno un fiore.. sarà presto? Sarà un limone tardivo? Poverino..e cmq anche quest'anno niente limoni..va beh, è una pianta decorativa...
Dall'altro lato la rosa con un unico ramo, supersiste dalla potatura non esperta del mio uomo, ma a quanto pare carico di boccioli! Che poi, dovete sapere, questa pianta l'abbiamo presa come portatrice di rose bianche e..beh.. sono un po' rosa, un po' rosse, e man mano che la stagione avanza diventano semrpe più scure! Ma nessuno di voi sa darmi una spiegazione? E' un segno di malsopportazione nei confronti dei suoi padroni asini? E poi..il nuovo arrivato! Nicodemo! Il più sano di tutti xkè appena uscito dalla serra! Il gelsomino! Fresco fresco.. abbiamo già fatto in tempo a deturparlo piantandolo sbilenco..va beh.. speriamo che lui e la rosa si piacciano perchè dovranno condividere la stessa graticella...

Insomma, tornando a noi, confesso di avervi un pochetto trascurati ultimamente. Confesso, inoltre, che insieme agli impegni e la "stufezza" informatica che mi impedivano di avvicinarmi al computer per attività extra scientifiche, non ho cucinato granchè e soprattutto niente di così speciale..

Qualche gg fa sono stata vicina al postare la foto dell'insalata che stavo mangiando...ma non so, forse l'ultimo briciolo di dignità alimentare me lo ha impedito!

E insomma stasera ho deciso di preparare un sughetto carnivoro a sorpresa per domani, per il mio uomo non-vegetariano. "Purtroppo" non ho potuto fare a meno di assaggiarlo con la mia pasta preferita "terre rubate alle mafie". E' una pasta buonissima e poi, con mia grande gioia, cresce laddove prima c'erano dei criminali...

Ma mi astengo dal commentare oltre perchè quando parlo/scrivo di criminali e droghe e delinquenze varie mi viene un nervoso che poi mi soffoco...

Insomma dicevo, non ho potuto non assaggiare... ma..sigh.. non ho fatto la foto...beh.. ecco...
avevo fame...e sono corsa col mio piattino(one) in terrazza x godermelo col tramonto, e poi mettermi a scrivere subito questo post, mentre le luci nelle case si accendono, il cielo piano piano diventa scuro..qualche stellina si vede luccicare.

Non credete che questa vista sia meglio delle mie mostruose foto? (non avevate forse colto che non sono molto portata per la fotografia? eh?) 

Allora vi riassumo qui velocemente la ricetta, ve la descrivo così, senza troppi fronzoli...

Avevo in frigo due bistecchine (braciolette) tristi di maiale (triste pure lui secondo me perchè chissà che viaggio lungo, faticoso e assetatto deve aver fatto prima di divenire quelle due braciole) ecco adesso mi viene da piangere...
cmq
ho fatto imbiondire, con due cucchiai d'acqua, due cipollette tagliate fini, poi ho aggiunto un filo d'olio, e ho fatto rosolare la carne tagliata a cubettini piccoli...
rosola rosola rosola
ho aggiunto sale, pepe (ora non ne sono così sicura del pepe, ma posso essermelo dimenticato? è il momento preferito quando trito ratta i grani col trita-pepe!) poi rosmarino secco, un pizzico di semi di senape e di finocchio.
rosola rosola rosola
ci ho aggiunto i pelati ben schiacciati e sminuzzati e ho fatto asciugare il sugo...

mentre l'acqua bolliva ho lavato i piatti che avevo sporcato nel frattempo..
ops. beh questo non è necessario :)

Invece, è importante che cuociate la pasta bella al dente e magari la facciate saltare nel sugo prima di servirla!
Grattuggiate sopra un po' di parmigiano...
e correte in terrazzo o in giardino dove qualche candela accesa vi aspetta e forse un maggiolino ronzante sta volando in cerca di compagnia...

Buona serata di metà primavera

La Chiara

1 commento:

  1. Che post romantico che hai scritto Chiara!! Anch'io in singletudine ceno sul terrazzo erbaceo (finchè piove le piante crescono rigogliose)guardando il tramonto..cioè immaginando il tramonto perchè c'ho il condominio davanti..ma vabbè, il cielo rosa lo vedo!!!
    Fra

    RispondiElimina

✎ fai da referee...lascia un commento !