Translate

sabato 25 maggio 2013

LEMON CURD




LEMON CURD (CREMA AL LIMONE)

Ebbene, anche mia mamma quaggiù è stata stregata dalla bontà della lemon curd, per cui ho deciso che era ora di pubblicarne la strepitosamente facile ricetta.

La lemon curd è molto comune nei paesi anglosassoni, potete pensarla un po' come una cremina dolce al limone con la consistenza di una crema pasticcera, ma non c'entra invece nulla con la marmellata di limoni.
E' facile, solo attenzione a non affrettare i tempi alzando la fiamma sotto il pentolino.. deve cuocere lentamente e a fuoco bassissimo. la quantità che vi scrivo qui si prepara in 10 minuti tutto compreso, per cui...

Attenzione anche  a non cuocere l'uovo, nel caso filtrate la lemon curd con un colino quando è ancora calda e vederete che il gusto non ne avrà risentito per nulla, ma passatela nel colino quando è ancora calda, altrimenti da fredda è troppo compatta e non riuscirete più.

Ve ne esce l'equivalente di un bel bicchiere che si può tenere tranquillamente in frigo per una o anche due settimane, ma ci scommetto che non resisterà più di tre giorni!!

Provatela!! vi assicuro che non ve la dimenticherete facilmente :-)

Varianti: usate i lime al posto del limone o arance (mai provata con le arance però il libro consigliava)

LEMON CURD
Ingredienti:   
110 g zucchero (meglio a velo)
50 g burro
2 limoni
2 uova

Protocollo:

Mettete lo zucchero e il burro in un pentolino sul fuoco basso. Fate sciogliere finchè lo zucchero non si è dissolto. Togliete dal fuoco.
Lavate i limoni e spremetene il succo. Sbattete con una forchetta o una frusta le due uova. Unite uova e succo al composto di burro e zucchero di prima.

ATTENZIONE: il burro con lo zucchero dovrebbero essersi raffreddato un pochino (almeno un paio di minuti, meglio 5 lontano dal fuoco) altrimenti vi cuocerà le uova. comunque consiglio di mescolare velocemente con la frusta mentre unite le uova, per circa un minuto.

Rimettete sul fuoco sempre bassissimo. Fate cuocere, MAI bollire, finchè -come dice il libro (e vedi foto qui di fianco) - nel mettere un cucchiaio la crema è densa al punto di ricoprirlo. Per darvi un idea saranno 7-8 minuti.

Togliete dal fuoco. se per sbaglio le uova vi si sono leggermente cotte nel passaggio iniziale (cioè se vedete dei granulini bianchi nel composto (che altro non sono che l'albume cotto), passate subito, finchè è ancora calda, la lemon curd attraverso un colino.

Conservate in frigo.


spero che almeno su questa ricetta qualcuno ci lasci un commento (riquadro qui sotto) per dirmi se vi è piaciuta. vi ricordo che per scrivere un commento non occorre lasciare ne nome ne essere iscritti o quant'altro a niente. scegliete "anonimo" dal menù, e scrivete il vostro commento. facile, no?

ciao, 
Clelia








2 commenti:

  1. Ciao Clelia :)
    sono Laura, ex lab pesci di psico ;)
    buonissimo il lemon curd:) io l'ho fatto qualche settimana fa mettendo insieme kiwi e limoni e mettendo solo un uovo nella vana speranza di renderlo meno calorico: speciale!
    ..spero vada tutto bene laggiù..ogni tanto passo a leggere le vostre ricette perchè so che trovo sempre qualcosa di particolare e diverso :)

    RispondiElimina
  2. ehi ciao!! grazie per aver accolto il mio appello di lasciare un commento!
    spero tu stia bene, qui io sto benissimo :-)

    Bella idea di mischiare altra frutta, io pensavo altri agrumi ma sicuro il kiwi ci sta bene! proverò.
    Per curiosità mi sono messa a calcolare le calorie della lemon curd e sono esattamente le stesse della nutella. Togliendo un uovo risparmi solo un centinaio di calorie. Certo uno potrebbe provare con il dolcificante invece dello zucchero ma io mi dico, meglio mangiarne un po' di meno ma gustarsi il sapore fino in fondo ;-)

    Clelia

    RispondiElimina

✎ fai da referee...lascia un commento !