Translate

sabato 24 settembre 2011

COUS COUS CLASSICO


COUS COUS CLASSICO.. non hai mai fatto il cous cous???? prova.
 (speciale per Elisa che non ha mai fatto il cous cous)

Certo, chiamare “classico” un cous cous forse a qualcuno non suonerà bene. Ma ormai sono talmente tanti anni che cucino il cous cous che per me è come fare la pasta. Il maggior pregio del cous cous? E’ velocissimo da fare, tanto che a volte lo faccio anche al volo la mattina prima di andare al lavoro (quando non ho avuto tempo di preparare il pranzo la sera prima). Comprate il cous cous, pesatelo, scaldate un ugual peso di acqua che si versa sul cous cous e lasciate assorbire l’acqua per 4-5 minuti. Basta… è pronto. Tempo netto: 7 minuti dall’inizio alla fine. Che dire? Non vi viene voglia di comprarlo? Lo trovate ovunque (ovvio è da usare quello precotto), vi consiglio, se non avete mai provato a farlo prima, di comprare quello della Barilla, così andate sul sicuro.

Il mio cous cous classico non è altro che un cous cous fatto a mo’ di insalata di riso. A me piace molto condito con il curry, ma se non vi piace, o volete restare su un gusto meno “esotico” provate con olio e un goccio di succo di limone… è buonissimo.
 

Ingredienti (x 2 persone)
120 gr di cous cous
120 gr di acqua
Olio-sale
Una scatoletta di tonno
Olive-funghetti-pomodorini-formaggio (tutto quello che vi pare e che avete in casa)


Protocollo
Pesate il cous cous (120 gr sono cmq un bicchiere scarso) e mettetelo in una ciotola (o un piatto fondo). 120 gr di pasta sono pochi per due persone, ma sono un bel piatto abbondante per il cous cous soprattutto se lo condite per bene. Far scaldare l’acqua con un po’ di sale (fino), quando bolle (ci mette pochissimo perché è poca) versarla sul piatto con il cous cous. Aspettate 4-5 minuti in modo che il cous cous si gonfi con l’acqua. Dopo di che “sgranatelo” (ossia mescolate con una forchetta) e conditelo con un po’ di olio. Quindi aggiungete quello che più vi piace come in un insalata di riso. Io consiglio di mettere sempre il tonno perché ci sta proprio bene (una scatoletta basta, ma se siete golosi mettetene due). Finite con quello che vi piace (olive, formaggio tagliato a pezzetti, funghetti, pomodorini, verdurine varie). Completate mettendo un po’ di curry (io abbondo perché il cous cous è la morte sua..) oppure un po’ di succo di limone.


ciao,
Clelia

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !