Translate

sabato 4 febbraio 2012

In ricordo di Ringo..

E ora un piccolo EPPISSODIO, come diceva Carmen La Sorella, quando conduceva il TG.
Dovete sapere che mia Nonna, per dissalare le aringhe affumicate (e sotto sale appunto) le lasciava a mollo nel latte. Ora, che fare poi di quel latte? Buttarlo forse? Ma noo! Perchè non darlo da bere al povero cane Ringo, notoriamente di bocca buona e poco educato ma pur sempre un essere con sistema si filtrazione dei sali normale! Pare che il povero Ringo abbia bevuto litri e litri di acqua per giorni per recuperare la concentrazione normale di sali nel suo organismo...
questo per dire che, beh, per dissalare le aringhe ci vuole il latte, ma non usatelo poi per farci colazione e puciare dentro i biscotti!!
E ora la ricetta!

ARINGHE CON CIPOLLE

INGREDIENTI
1 confezione di aringhe sotto sale, affumicate
Buccia di un limone
Succo di mezzo limone
1 cipolla bianca medio-grande
1 cipollina rossa
latte :)
olio extra vergine d'oliva
prezzemolo
niente sale!!

PROTOCOLLO SEMI-DETTAGLIATO

Lasciate le aringhe a mollo nel latte (ben chiuse) per una notte o un gg intero in frigo. Sgocciolatele al momento dell'uso e asciugatele con un po' di carta cucina. Tagliate sottili le cipolle e fatele leggermente appassire in una padella con un filo d'olio. Poi appoggiate sopra le aringhe a trancetti e fatele cuocere a fuoco basso, pruzzandoci sopra il succo di limone. Ci vuole poco, ma fatele andare lentamente così anche la cipolla si cuocerà senza bruciarsi..direi 15 minuti non di più. A fine cottura, impiattate e cospargete la vostra creazione con la scorzetta di limone ed il prezzemolo tritato!
Ciaooo
La Chiara

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !