Translate

mercoledì 20 marzo 2013

La panificazione esplosiva

Help! mi è esploso il pane!
Insomma, la lievitazione è stata incredbile!
Meno del necessario! I lieviti erano sovraoperativi!
Sarà stato il lievito madre?
Io ve lo posto!!
Vittoriosamente, per una volta non ho ucciso tutti i lieviti lievitosi (ecco perchè ho messo due ilarie come difficoltà!)

PANE DI KAMUT E MANITOBA   

Ingredienti (per un superpaninone!)
50 gr di lievito madre secco
2 cucchiaini di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
300 gr di farina di kamut
200 gr di farina di manitoba
350 ml di acqua tiepida

Protocollo
Allora allora...
sciogliere il lievito in circa 300 ml di acqua tiepida con lo zucchero. Mescolare le farine con il sale in una terrina. Aggiungere un po' alla volta il lievito sciolto ed impastare. Se dovesse servire tenere pronto un bicchiere con l'acqua rimanente da aggiungere nel caso non tutta la farina sia incorporata per bene.
Trasferire il malloppo su una spianatoia e viaaaa impastare e impastare e impastare a lungo (almeno 10-15 minuti) finchè la pasta non sarà morbida, liscia e... bella!bbbella bbbella!
Poi mettete a lievitare per un paio d'ore in un posticino tiepido ed umido con un canovaccio sopra alla terrina.
Riimpastate per qualche minuto e, se volete, fate delle pagnottelle. Scaldate in forno a 200°C, infornate per circa 20-25 minuti. La durata della cottura dipende dalle forme che avete fatto, più sono grandi, più i tempi di allungano. Per quella della foto ci ho messo circa 25 minuti, poi ho saggiato con uno stuzzicadenti lungo, sembrava cotto, allora ho spento il forno e lasciato dentro il pane ancora qualche minuto!

Evvai con la crema al cioccolato sopra!!! Oppure il salame, il formaggio...
La Chiara panificatrice!

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !