Translate

venerdì 6 aprile 2012

BACI DI DAMA


BACI DI DAMA


Eccoci ancora qui! Beh, ormai è pasqua, qui in Australia è il good Friday ed è tutto chiuso, ma ieri ci siamo premuntit dei docli pasquali..., detti "Cross bun"..buoni!! ma non ci provo nemmeno a rifarli, mi pare più semplice comprarli già fatti. Una cosa che invece val la pena di fare a casa secondo me sono i baci di dama. Per il ripieno io metto cioccolata fondente con un po’ di cioccolata al latte, voi fate come preferite!
I due momenti di riposo in frigorifero sono importanti per far si che i baci di dama mantengano la loro forma.
Ingredienti:
150g farina
110g zucchero
150g farina di mandorle
150g burro
Vanillina
Sale
Scorza arancia (o estratto)
Cioccolata x ripieno


Protocollo:

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto. Quindi avvolgerlo in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare per un’oretta.

Formate delle palline (piuttosto piccole) che schiaccerete leggermente sul foglio di carta da forno. Fatele così riposare di nuovo in frigorifero (su un piatto o vassoio) per circa 30 min. Attenzione a non mettere le palline troppo vicine le une alle altre, distanziatele di almeno 1 cm l’una dall’altra.

Cuocere in forno a 160° per 20 min (i biscottini devono essere appena dorati)

Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria (o nel microonde a potenza bassa) la cioccolata. Una volta sciolta fatela raffreddare bene (io la metto in frigorifero x 5-10 min) perché non deve essere troppo liquida, altrimenti non riuscirete a farcire i baci.

Mettete un cucchiaino di cioccolata sciolta fra due baci e ripetete fino ad esaurimento… vi consiglio di mettere i basci verticalmente come vedete in fotografia perché così si sosterranno l’un l’altro mentre la cioccolata si solidifica.
Rimettete in frigorifero per almeno un'altra ora.

Ciao,
Clelia


Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !