Translate

lunedì 2 aprile 2012

TRANCETTI ALLA MARMELLATA



Mentre la povera Chiara è ancora a congelare al polo sud... qualcosa di goloso per noi!


TRANCETTI ALLA MARMELLATA
Il libro “regali golosi” è un’infinita fonte di bontà… ecco qui dei biscotti con la marmellata. Ecco, chiamarli biscotti è un po’ riduttivo perché sono più un dolcino, sicuro che non sono dei biscotti per la colazione (a meno che non vogliate una colazione particolarmente golosa). Appaiono più difficili da fare di quello che effettivamente sono…provare per credere!
La ricetta è leggermente diversa dall’originale che prevedeva più burro, ma i trancetti erano risultati a parere mio e di Ryan un po’ troppo burrosi e appiccicosi. Il gusto della marmellata è ovviamente a vostro gusto, io per queste foto ho usato la marmellata ai frutti di bosco, ma quella classica di albicocca ci stà benissimo. Si può anche pensare di fare mezza “teglia” con un gusto e l’altra mezza con un altro gusto di marmellata.
Ingredienti:
 
250g di farina
250g di zucchero
180 g di burro
2 tuorli
1 cucchiaino di lievito (per dolci) in polvere
Estratto di vaniglia (poco –se è liquido circa un cucchiaino, se è la vanillina una bustina)
Un pizzico di sale
Marmellata (circa mezzo vasetto di quelli piccoli)

Protocollo:

Il burro deve essere morbido, mescolatelo quindi bene con lo zucchero. Mettere poi gli altri ingredienti (farina, tuorli, lievito, estratto di vaniglia, un pizzico di sale).

Dividere l’impasto in due, avvolgete i due impasti in pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per circa un’ora. Quindi mettete uno dei due impasti nel freezer (dovrà starci per circa 15 min).

Stendere l’impasto che NON avete messo in freezer in una teglia (il libro suggeriva una 20x 30, io ho usato la semplice teglia da forno e ho dato la forma rettangolare all’impasto (vedi foto).

Coprire con la marmellata

A questo punto togliete l’altro impasto dal freezer. Dovrebbe essere diventato duretto e quindi potete grattugiarlo (avete capito bene) con una grattugia a fori larghi direttamente sulla marmellata avendo cura di coprire tutta la superficie.

Cuocere in forno a 180° per circa 30 min (o fino a quando la superficie risulta dorata)

Fate riposare 5 min e poi tagliate a quadrotti con un coltello.. ecco i vostri trancetti!!!

Ciao,
Clelia

1 commento:

  1. OOHHH Cle ma è bellissimo! provo a fare i trancetti il prossimo week end!
    grazie!
    la tua fan segreta La Chiara ah aha ahaaa

    RispondiElimina

✎ fai da referee...lascia un commento !