Translate

venerdì 19 ottobre 2012

allora punto sei? Mai perdere la creatività

SI LO SO sono stata un po' giù di morale in questi gg,
ma ho deciso di abbandonarmi alla sensazione in attesa che il mio cervello tartaruga si risvegliasse..
e finalmente ho creato una nuova ricetta!!
ma sta volta niente calorie, neh Cle, basta mangairne meno e tutto va bene!

Allora cuccatevi il mio tortino di patate che dedico a Lalla e Diniusus perchè parlandomi delle lasagne con le patate mi hanno ispirata!

stampa la ricetta ! 

TORTINO DI PATATE E MELANZANE

Ingredienti
3 patate grosse
3 melanzane medio piccole
3 cucchiai di grana grattugiato
2 uova
rosmarino
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine di oliva
pepe e un cucchiaio di capperi sotto sale
2 cucchiai di pan grattato

Protocollo
E qui viene il bello!
Il barbatrucco di questa ricetta sta nel fatto che dovete riuscire ad affettare sia le patate (pelate e lavate) sia le melanzane (lavate ma suggerisco di pelarle pure) a sottili fettine come quelle della patate fritte del supermercato. Io ho usato il robot da cucina ma se avete anche qualche grattugia con lama x rondelle penso vada bene.
Prendete una pirofila da forno o uno stampo per torta o per lasagne e foderatelo con carta forno. Versate un filo d'olio e un po' di rosmarino a pezzetti. Foderate il fondo con uno strato di rondelle sottili di patate.
Preparate poi un mix di rondelle di melanzane, pan grattato, grana, capperi, pepe, l'aglio schiacciato e le uova intere. Mescolate bene bene poi coprite le patate spianando bene il composto. Infine chiudete con l'ultimo strato di patate. Tra le patate man mano che le mettete, versate anche un filino d'olio.
Cospargete un po' di fogliette di rosmarino e completate con un ultimo filo d'olio. Infornate a 180°C per un po' direi un'oretta almeno, ma poi provate con la forchetta, se si infila bene allora è cotto!
Servire caldo senza ustionarsi!
Ciaooo
La Chiara

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !