Translate

martedì 9 ottobre 2012

RISO CANTONESE



RISO CANTONESE (o RISO FRITTO o FRIED RICE)

L’idea di questo riso arriva dal mio cognatino preferito (anche perché l'unico): Carlo. Quando sono stati qui me lo ha preparato una sera e devo dire che mi ha riportato indietro negli anni quando il ristorante cinese impazzava (e mmm.. il gelato fritto gnam). Piaceva molto anche ai miei nipotini, per cui ricetta bambino-testata!
Il  trucco di mio cognato per avere i grani belli separati (NON vogliamo un risotto) è di lavare bene il riso prima di usarlo, ma essendo in una regione semi-desertica devo dire che un po’ mi dispiaceva usare tutta quell’acqua allora mi sono informata e ho trovato la soluzione (fra l’altro credo che sia quella originale). La ricetta arriva dunque dal mio nuovo libro EASY ASIAN, che poi di easy non ha proprio molto, ma forse è solo perché sono alle prime armi con la cucina asiatica.
Il segreto dunque…: usare il riso bollito avanzato (o fatto appositamente) dal giorno prima. Dovete bollire il riso (meglio quello a grani lunghi), scolatelo e mettetelo in frigo.
Il giorno dopo preparate il riso alla cantonese…tempo netto 10 minuti all inclusive! Ah, mi spiace ma qui vi serve il wok ho paura (oppure una pentola senza fondo perché deve scaldarsi alla svelta).

Stampa la ricetta !  

Ingredienti:
(per due persone)

Riso bollito freddo (150 g circa)
Mezza cipolla (o scalogno)
Olio di semi
Prosciutto o pancetta a cubetti
Mezza scatola di piselli
2 uova (una per persona)

Protocollo:

In una pentolina (che non sia il wok) scaldate poco olio e fate rosolare per circa 3-4 minuti la cipolla insieme al prosciutto (io ho usato il bacon) e ai piselli scolati dal loro liquido.

Nel frattempo mettete il wok sul fuoco (alto) e lasciate che si scaldi.

In una ciotolina sbattete leggermente le due uova con un poco di sale.

Quando il wok è bello caldo versare dell’olio di semi (abbondare, circa 3 cucchiai), aspettare 1 minuto che si scaldi anche l’olio. A questo punto versare le uova sbattute (assicuratevi che l’olio sia abbastanza caldo da cuocere le uova immediatamente) e con una spatola muovete subito le uova, in modo che risultino strapazzate. L’operazione “uova” dura in tutto un minuto. A questo punto aggiungete il riso freddo e mescolate continuamente per un minuto, aggiungete il composto piselli-prosciutto-cipolla direttamente caldo dall’altra padellina. Mescolate per 1 minuto e aggiungente un pizzico di sale.

È pronto!

Servire condendo con salsa di soia.

Ciao,
Clelia


Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !