Translate

mercoledì 3 ottobre 2012

pasta acciughe, pomodorini e pan grattato



PASTA ACCIUGHE, POMODORINI E PAN GRATTATO


Mentre la Chiara batte la fiacca (scherzo!!)… io: combatto con l’Australiano (che non è l’inglese badate bene…), introduco al mondo della Behavioural Ecology due poveri ignari studenti che –tanto carini- fanno pure finta di capire quello che dico (ma io fornisco tutti di protocolli scritti per sicurezza), cerco di ricavare un test decente per i miei esperimenti (comet: vincerò io!), e infine cerco di mandare manoscritti alle riviste scientifiche sperando che per forza di disperazione mi accettino i miei articoli. Tutto questo nell’ottica del mio obbiettivo a lungo termine di vincere il (IG) Nobel, o per lo meno di pubblicare su Nature (i lettori scientifici capiranno), seguendo la regola di vita numero 1… porsi sempre degli obbiettivi fattibili!!

Visto che sono oberata di lavoro, ma lo stress non mi ha ancora raggiunto qui in Oz (termine locale per indicare l’Australia) perché probabilmente è rimasto incastrato in qualche scatolone in Italia – trovo il tempo e la felicità di continuare a condividere ricette con voi, sperando che qualcuno se ne faccia qualcosa di queste ricette (almeno sono sicura che abbiamo qualche lettore fisso..grazie mamma e papà!! E anche mamma e papà di Chiara?!).

Ho in preparazione un paio di ricette da leccarsi i baffi (e un po’ particolari diciamo), ma nel frattempo posto una ricetta semplice per una pasta al volo, che devo dire è bella saporita! Tanto per cambiare!!

Stampa la ricetta !   

Ingredienti:
(per due persone)

pasta (170 g circa), formato lungo (spaghetti, fettuccine o simili)
pomodorini
2 acciughe
Aglio
Pan grattato (una manciata)
Olio oliva



Protocollo:

Mettete a bollire l’acqua per la pasta

Fate scaldare una padella (la stessa che poi userete per il sughetto) e una volta calda fate tostare una buona manciata si pane grattugiato (circa 3-4 min). Togliete il pan grattato dalla padella e mettetelo da parte (vi servirà alla fine).

Nella stessa padella (che ora è già calda) fate scaldare un po’ di olio di oliva con le due acciughe tagliuzzate (o anche 3 se volete- vostro gusto) e uno spicchio d’aglio (che poi potete togliere a sughetto ultimato).Nel frattempo tagliate i pomodorini (io consiglio i datterini) a metà.

Aggiungete quindi i pomodorini e fate cuocere per almeno 5 min mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in acqua salata e scolarla al dente.

Buttate la pasta nella padella con il sughetto (togliete prima l’aglio) e mescolate con il pan grattato che avete tostato all’inizio.

Spolverate con grana grattugiato se piace.

Ciao,
Clelia


1 commento:

✎ fai da referee...lascia un commento !