Translate

sabato 13 luglio 2013

COME RIVESTIRE UNA TORTIERA ROTONDA (per incapaci come me)



Visto che ho scoperto il trucco, lo dico pure a te Chiara! (e a chi serve)
Questo metodo per rivestire la tortiera è utile sopratutto se si volgiono ottenere dei lati della torta perfettamente lisci, come nel caso della torta con il cioccolato... beh insomma per ottenere l'effetto pasticceria...e non i lati grinzosi come succede se mettete un unico pezzo di carta da forno, oppure evitare che pezzi di torta vi restino li attaccati alla tortiera quando si usa solo il burro.

Avevo cominciato a fare delle foto, ma poi mi sono resa conto che non si capiva un gran chè, allora ho fatto degli schizzi.. fanno un pò pena effettivamente, ma credo che si capisca il concetto.

Primo passo: fare il lato

La lunghezza è la stessa della criconferenza della vostra tortiera, altezza invece un poò più alta perchè infatti pieghiamo il fondo a circa un centimetro. Fai sulla parte piegata tanti piccoli taglietti con la fobice.



Secondo passo: fare la base

Taglia  un quadrato della dimensione (più o meno) della base della tortiera. Piega in quattro parti e poi ancora a metà così ottieni un triangolo. Metti la punta del triangolo (come in figura il punto giallo) nel centro della tua tortiera (che tieni capovolta per ora), e quindi tagli la parte in eccesso di carta da forno.



Terzo (e ultimo) passo: mettere nella tortiera

Adesso il più è fatto. Sarebbe meglio passare la tortiera con un pò di burro sulla base e sopratutto sul lato, così la carta da forno aderirà perfettamente alla tortiera. Metti prima il lato e ovviamente la parte con i taglietti finirà sul fondo. Quindi metti la base e voilà il gioco e fatto!

 ciao!
clelia

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !