Translate

lunedì 29 luglio 2013

tuffo nel passato... i sofficini !


 I SOFFICINI                                                                                         

Qui, dall'altro lato del nostro amato mondo, ho assaporato gusti e sapori nuovi e c'è sempre qualcosa di nuovo da assaggiare, che venga dall'indonesia o dal libano...

Ma che dire, quando mi ritrovo nella mia cucina, non riesco a non pensare a casa e ai nostri meravigliosi piatti della cucina italiana (che fra l'altro uno non ha idea di quanto sono apprezzati all'estero!!)

Però, però... c'è sempre un però. Si perchè alla fine ti vengono le voglie di cose che a casa compri al supermercato e che qui, ovviamente, non ci sono. E così è arrivata un giorno la voglia di sofficini. Un anno e sei mesi di Australia ormai, troppi per non cadere nella tentazione di mangiare ancora una volta i sofficini.
Come fare dunque...? Non resta che provare, pronta come molte altre volte ad affrontare la dura realtà del.. "buono, ma non ci assomiglia per niente". Con questo spirito ho vagato nel web, e provato, e MIRACOLO.. ecco qui i sofficini come gli orginali !!!!!!! e pure più buoni ovvio, visto che ci metti il ripieno che vuoi tu, ma quello che ci ha colpito è che la pasta in sè, beh, ha proprio il sapore del sofficino!
Merito della ricetta, per una volta tanto mi ricordo dove l'ho presa QUI (Blog meraviglioso di "Araba felice in cucina" !!!)

E pure facili da fare come se non bastasse.

Ecco quindi la voglia di sofficini soddisfatta al 100% e la ricetta che entra di diritto nel mio libro di ricette (cosa non affatto facile) e anche nel blog! A proposito, buonissimi pure scaldati al microonde il giorno dopo.
 
Ripieno come vi pare, basta non sia troppo acquoso. Io ho fatto ripieno ai funghi champignon come per la ricetta che potete rispolverare cliccando QUI (cioè besciamella e funghi). Consiglio pure il classico, prosciutto e formaggio!

Farina e latte in quantità (ad occhio) uguali.

Happy sofficini a tutti!

 Ingredienti:
(per 5 sofficini grandi)

 
una tazza di latte
una tazza di farina
2 cucchiai di olio oliva
pizzico di sale
 
uovo + pan grattato per la panatura
 
ripieno come vi pare (per funghi e besciamella clicca qui
 
Protocollo:
Versate latte e olio in un pentolino e far bollire, quindi unire tutta insieme la farina e sale.

Mescolare un attimo (sarà uno strano impasto compatto, ma va bene così).

Togliere dal fuoco e aspettare un paio di minuti che si raffreddi (così non vi scottate le mani).

Lavorare un pochino l'impasto a mano (2-3 minuti sono abbastanza).

Avvolgere in pellicola e lasciar riposare (a temperatura ambiente) per circa 15 min.

Stendere la pasta con il mattarello (in credibile ma non si appiccica) e ritagliare dei cerchi. Io ne ho ricavati 5 usando come stampo le ciotoline del gelato.

Mettere il vostro ripieno, nel mio caso una bella cucchiaiata di funghi e besciamella.

Richiudere il sofficino partendo dal centro verso i lati, facendo pressione con la punta delle dita. Si pressa bene e vedrete che non sono difficili.

Passare nell'uovo e poi nel pan grattato.

Cuocere un padella con poco olio (in teoria pure in forno ma non ho mai provato personalmente)

ciao,
Clelia

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !