Translate

lunedì 1 luglio 2013

PURE' AL MICROONDE


 IL PURE' AL MICROONDE   in dieci passi                                                              

Questo non è il solito post, ma più che altro condivido con voi qualcosa che ho imparato a furia di vari tentativi... Magari ero l'unica a non sapere come farlo, ma comunque voglio condividere con voi questa perla di saggezza di COME FARE IL PURE' AL MICROONDE.
Io adoro il purè nella sua semplicità, ma sinceramente mi rompe il dover aspettare che le patate si lessino nell'acqua... :-) Per cui, niente di meglio che utilizzare il microonde... una sola ciotola sporcata e meno di dieci minuti in tutto. A questo punto è scattata la ricerca nel web... scarsi risultati iniziali, molta confusione e sopratutto avevo abbandonato il progetto in quanto il purè mi riusciva ma non era affatto buono come quello fatto nella maniera tradizionale. Ma, ma... c'è sempre un ma... non mi sono data per vinta e con il ritorno dell'inverno australe (se qui a Perth si può mai parlare di inverno, visto che ieri c'erano 23 gradi) ho voluto ritentare l'esperimento, finchè.. eureka!! ecco il segreto.

Il web è pieno di suggerimenti, che incredibile a dirsi, passano dall'avvolgere le patate in cose strane, asciugarle e roba simile (che vi richiedono solo tempo) ma sopratutto NON TUTTI DICONO il passaggio fondamentale... il purè deve tornare in microonde dopo che avrete unito il latte. si perchè a vederlo così, dopo che aggiungete il latte, beh, sembra fatto ma no... dovete rimetterlo nel microonde, altrimenti non esce bene.

Dunque... ecco qui i pochi (10) e semplici passaggi. I tempi sono per un purè per 2/3 persone partendo da 4 patate non grosse.

1. pelate le patate e tagliatele a pezzetti di dimensioni simili
2. mettetele in microonde per 3 minuti in una ciotola coperta con pellicola (che vada in microonde) o coperchio (da microonde)
3. togliete dal microonde, e togliete la pellicola (attenzione al vapore caldissimo!) e controllate con una forchetta che le patate siano cotte (la forchetta deve passare senza sforzo nel pezzetto)
4. riducete  in poltiglia le patate con una forchetta (o con il mixer)
5. scaldate mezza tazza di latte per 30 secondi al microonde
6. mescolando unite il latte alle patate schiacciate .
7. aggiungere sale e un pezzettino di burro
8. rimettere nel microonde per 1 min
9. togliete e mescolate con un cucchiaio
10. rimettere nel microonde per un altro minuto

pronto da servire!


ciao,
Clelia

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !