Translate

domenica 2 ottobre 2011

CIAMBELLA DELLA NONNA


CIAMBELLA DELLA NONNA, ossia la colazione perfetta


Ho chiamato questa ciambella, molto semplice, così perché mi ricorda quelle che mi faceva mia nonna e che andavano mangiate rigorosamente con un bel bicchiere di latte !
Secondo me non è un dolce da offrire agli ospiti perché, anche se è molto buona, la trovo perfetta per la colazione. E’ semplice e si conserva morbida  per parecchi giorni. Niente vi vieta di aggiungere un po’ di cacao in polvere al composto e farla diventare una ciambella al cacao!



[240 Kcal a fetta, 12 fette in tutto]

Stampa la ricetta !  
Ingredienti:
150 g zucchero
250 farina

130 g olio di semi (150 ml)
130 g di acqua (150 ml) oppure latte
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Protocollo:
Sbattere le uova con lo zucchero finchè non diventano spumose (più veloce con la frusta elettrica, chi non ce l'ha ormai in casa?!), aggiungete quindi l’olio, l’acqua, la farina, la vanillina e per ultimo il lievito.
Imburrare lo stampo per ciambella (ma anche una tortiera va bene) e versare il composto.
Cuocere per 40 min a 180 gradi, ma prima di spegnere fate la prova stuzzicadenti: mettete uno stuzzicadenti nella torta, se nell’estrarlo risulta asciutto – senza residui di impasto- allora è pronta (comunque lo vedete anche dalla superficie della torta che comincia a rompersi).


Facendo questa ciambella e i muffins (ma vale un po’ per tutti i dolci soffici) ho scoperto l’esistenza e l’utilizzo della Maizena e del bicarbonato. Allora, sostituire parte della farina (circa 50 g) con la Maizena fa avere alla torta quella sensazione di scioglievolezza in bocca. Il bicarbonato (mezzo cucchiaino) aiuta la lievitazione. 

ciao, 
Clelia 

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !