Translate

martedì 18 ottobre 2011

TORTA SALATA DI VERDURE


TORTA SALATA DI VERDURE

Incredibile, mentre facevo questa ricetta mi sono accorta del mondo di verdure colorate che ne veniva fuori. È stata una soddisfazione, una torta salata buonissima e pure con le verdure… roba da non crederci!!
Ho seguito una ricetta dal sito di giallo zafferano, un pochino modificata.
Io ho messo la panna, ma sono sicura che, come per altre torte salate, si può usare la ricotta al posto della panna (e viceversa) oppure metà metà, la consistenza cambierà un po', ma provate e ditemi come esce!
Ingredienti: (per 1 torta)

1 rotolo pasta sfoglia (o brisè)
1 melanzana
1 zucchina
½ peperone rosso + ½ peperone giallo
1 uovo
Panna (circa 200 ml)
Parmigiano grattugiato (oppure pecorino) circa 100 g
1 scalogno
Olio extra vergine d’oliva


Protocollo:

Lavare e tagliare le verdure a cubetti piccoli. Tritare mezzo scalogno (o cipolla) e soffriggetelo in una padella con un po’ di olio di oliva (circa 2 cucchiai). Aggiungete le verdure in padella e cuocerle per 10 minuti.

Intanto mescolare la panna con il formaggio grattugiato, sale e pepe e 1 uovo (la ricetta originale prevedeva 2 uova ma io ne metto solo uno, così è meno 'colesteroloso').
Nel frattempo accendete il forno.

Unire le verdure al composto con la panna e versarlo sulla pasta sfoglia in precedenza messa in una tortiera.
Cuocere a 180° per 30 min

P.S. a questa ricetta (come in tutte le torte salate) si può aggiungere di tutto. Io per esempio avevo del salame a fette da finire, per cui insieme alla panna ci ho messo il salame tagliato a striscioline. La ricetta originale ci aggiungeva la pancetta a dadini cotta in un po’ di burro come in un’amatriciana. Vedete voi!!

Ciao, 
Clelia

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !