Translate

domenica 6 maggio 2012

no velo no party

Uffa Uffa Uffa!
finito sul più bello!
ma non si può finire lo zuccchero a velo così!
Ecco e quindi a causa di ciò la mia torta betrone versione I è così..
direi.. ecco..esteticamente..mmnhh impressionante...
cmq secondo me sta torta è proprio un passepartout!
La si può preparare con tutti gli avanzi possibili immaginabili e 
penso che potrebbe essere anche adattata alla versione salata...ci voglio provare prossimamente!
Insomma è proprio per questo che ho deciso di chiamarla Torta Bretone Versione I!
Perchè spero che ci saranno nuove versioni alternative!
Ciao a tutti dalla Chiara

TORTA BRETONE VERSIONE I (con farina di castagne, cioccolato bianco e canditi)
INGREDIENTI
250 gr latte
250 gr yogurt magro 
60 gr farina di castagne
65 gr farina 00
50 gr zucchero 
50 gr zucchero vanigliato
50 gr burro fuso
una manciatina di uvetta
4 uova intere
scorzetta di limone (mezzo circa)
mezza tavoletta di cioccolato bianco (mi avanzava da Pasqua...)
una manciata di canditi di cedro
sale


PREPARAZIONE
E' semplice, se ce la faccio io ce la può fare chiunque! Ammollate l'uvetta in acqua tiepida, asciugatela e distribuitela sul fondo dello stampo (io uso quelli in silicone ma se fosse di metallo ricordatevi di imburrarlo ed infarinarlo prima). Tritate la cioccolata e mischiatela con i canditi. Sbattete le uova con i due zuccheri e la scorza grattuggiata di limone, poi mescolate le farine (setacciate!!!!! anti grumi!!), il burro fuso e, a filo, il latte e lo yogurt. Dovete ottenere una crema morbida alla quale poi aggiungere i canditi con la cioccolata. Versate sopra all'uvetta e cuocete (in forno già caldo) a circa 190°C per 30-40 minuti (provate con lo stecchino e verificate che l'interno sia asciutto). Infine, girate la torta tiepida e spolverizzate con lo zucchero a velo (che io non avevo, ma solo dopo averla già abbondantemente mangiata ho realizzato che potevo tritarlo e usare quello! Puff...) Fine fine! Buono? Fatemi sapere e soprattutto, se vi viene qualche idea per le nuove versioni, scriveteci così vi ospitiamo come visiting scientist!

La Chiara

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !