Translate

sabato 5 ottobre 2013

nur ein wenig..

...la mia frase preferita.. nur ein wenig Deutsch..
solo un pochino di tedesco...
ciao amici..
vicini e lontani..
vi scrivo dalla Germania dove starò per un pochino (ein wenig, appunto),
è autunno, il nostro blog ha bisogno di riprendere il volo e farci stare bene.
Ho deciso dunque di postare una ricetta dolce, accogliente e serena, talmente facile che se vi viene male è una vergogna abominevole!
Ma...la posterò alla mia maniera, me ne infischio delle regole e della struttura classica delle ricette, vado a braccio così come mi viene,
non ci sarà la foto perchè non ho strumenti qualitativamente adeguati,
ma ho me stessa e le mie parole..
e la dedicherò al mio nuovo "animale domestico" ...
inizialmente ne avevo molti, cioè, una miriade di pesciolini d'argento che mi osservavano la notte dai loro pertugi,
maledetti...
erano proprio inopportuni!
Ho vinto la mia reticenza iniziale ad ucciderli è ho cominciato lo sterminio..
ora che ne è sopravvissuto uno solo, in bagno, uno grosso, probabilmente il nonno di tutti quelli che ho abbattuto senza pietà, mi sono sentita libera di adottare un nuovo pet.
E quindi il mio nuovo amico è il MIO scoiattolo!
Di fronte a casa ci sono molti alberi e sul più alto vive il MIO scoiattolo, lo vedo soprattutto in tarda mattinata che corre su e giù per far scorta di cibo..è così cicciotto e rosso e peloso che è proprio adorabile...
un amico ha detto "è pronto per essere messo in padella", Homo horribilis..
In ogni caso, mi industrierò per creare una postazione di foraggiamento..presto...per il MIO scoiattolo!!
E ora, vai con la torta!

TORTA DI MELE DELLO SCOIATTOLO

Ingredienti:
4 mele grosse
150 gr zucchero
200 gr farina (setacciata)
1 uovo
1 bustina lievito in polvere
1 cucchiaino di cannella (se vi piace, mica a tutti neh..)
mezzo bicchiere di latte (ma vedi descrizione...Achtung!)
succo di mezzo limone
sale, burro...

Ora.. qui col latte dovete aguzzare la vostra sensibilità...intanto tagliate le mele a fettine o tocchetti, e conditele col succo di limone per non farle annerire. Mettele in un angolo.
Sbattete con una frusta l'uovo e lo zucchero, con un pizzico di sale. Aggiungete piano la farina e man mano alternate con il latte, poco alla volta fino a che non ottenete una bella pastella liscia ma semiliquida, oh, fermi, spetta, il latte...tiepido!
Ora completate con la cannella e il lievito.
Cosa manca?
Le mele!
Quindi con un mestolo, incorporate le mele e mescolate bene, nel frattempo avrete scaldato il forno (statico) a 180°C.
Infornare circa 40 minuti.
Infine spolverizzare con zucchero a velo prima di servire..
mnhh ho pensato ad una variante porcella..
E se ci mettessimo dentro le gocce di cioccolato?
Oppure l'uvetta..
o i wurster..
ah no no...
che cosa dico!
:)
ciao amici a presto
La Chiara



Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !