Translate

venerdì 25 ottobre 2013

LA MORBIDEZZA FATTA TORTA


TORTA ALL'ARANCIA (o meglio...al profumo d'arancia)                                            

Il mio compleanno ormai è vicinissimo, e sto pensando di prepararmi una bella torta da papparmi con il mio maritino (e ovvio che la nostra scelta ricade sulla crostata al limone), poi ne farò una per lunedi per portare al lavoro.. pensavo alla Sacher.. qui adesso fa un po' caldo, ma non ancora troppo da dar fastidio al cioccolato. Magari poi vi posto la ricetta, che in Italia mi sa che la stagione permette di godersela di più!

Detto questo vi scrivo una ricetta di una torta comparsa da poco nel mio ricettario. Rientra nella categoria torte 'da credenza' cioè non di quelle che porti in giro a far vedere o offri agli ospiti (anche se sono sicura tutti apprezzerebbero) perchè non è proprio speciale di per sè, ma  è invece uno spettacolo di morbidezza per colazione o merenda. E al solito molto facile, solo seguite i passaggi come ve li scrivo per ottenere proprio la consistenza giusta.

Se volete imbrogliare invece di spremere le arancie potete pure usare il succo (io l'ho fatto) e il risultato non cambierà, ma come potete immaginare la torta sentirà un po' meno di arancia.

A voi la ricetta e un abbraccio virtuale a tutti.


Ingredienti:
100g burro
3 uova
150 g zucchero
250g farina  + 1 bustina di lievito (o farina lievitante se preferite)
1 bicchiere di spremuta d'arancia (circa 180 g se volete essere precisi e pesare)

Protocollo:
Sciogliere il burro (io faccio al microonde, circa 1 minuto) e lasciarlo raffreddare intanto che preparate il resto.

Sbattere bene (con fruste elettriche) uova + zucchero finchè non si forma un composto chiaro e spumoso.

Incorporare la farina pian piano con una spatola (o cucchiaio) con movimenti dal basso verso l'alto.

Unire il burro e la spremuta.


Versare in una tortiera e cuocere a 180° per 35 min.

ciao, 
Clelia
  

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !