Translate

domenica 15 gennaio 2012

Dolcetti bruttissimi

Eccomi quaaa!!
Or dunque, oggi ho preparato dei dolcetti orribili per l'ultimo te in compagnia di Clelia.
Ma siccome non avevo quasi niente della ricetta originale, è venuto fuori qualcosa di "nuovo" che posso postarvi come piccola ricetta di dolcetti da te!
Ho usato una magnifica marmellata di arance rosse che degli amici splendidi mi hanno regalato per Natale. Deliziosa!
Nonostante i miei sforzi artistico-culinari ne è risultata una serie di bomboletti informi, ma decisamente buoni! Ecco qui la mia elaborazione pomeridiana!

Stampa la ricetta !    

DOLCETTI BRUTTISSIMI CON RIPIENO DI CIOCCOLATO BIANCO E MARMELLATA
INGREDIENTI

250 gr di farina integrale
1 cucchiaino di lievito di birra in polvere (ad es. Mastro Fornaio)
2 cucchiaini di zucchero
un pizzico di sale
marmellata di arance
cioccolato bianco
q.b. acqua
1 uovo
25-30 gr di burro morbido

PROTOCOLLO

Mescolare la farina con il burro a pezzetti, fate bene bene amalgamare farina e burro creando una specie di "cous cous" di farina e burro. Ecco, si è capito? Ho scritto mille volte farina e burro..
Sbattete a parte l'uovo e mettete circa due o tre cucchiai dello sbattuto nel misto farina e burro, un pizzico di sale, e mischiate ancora, poi sciogliete il cucchiaino di lievito in due cucchiai di acqua tiepida e due cucchiaini di zucchero. Aggiungete questa "soluzione" alla farina e impastate, man mano aggiungete un po' di acqua tiepida finchè non otterete un impasto morbido, non appiccicoso e compatto. Fateci un bel taglio a croce sopra e mettetelo in un angolino tiepido con un panno sopra e una pellicola che crea un'atmosfera umida favorevole alla lievitazione. Lasciate lievitare per almeno due ore e mezza, anche di più.
A lievitazione completata prendete la pasta, stendetela dello spessore di circa mezzo cm e tagliate dei dischi di 7-10 cm di diametro, riempiteli con un pezzetto di cioccolato e un cucchiaino di marmellata, chiudete bene sotto, in modo che cuocendo non si aprano, metteteli con la chiusura in giù dentro agli stampini da muffin o quelli di silicone con gli stampini incorporati (io ho usato quelli!) e infornate a 180°C per circa 12-14 minuti. Prima di infornare spennellate i dolcetti con l'uovo rimasto x farli dorare. Fine! Un po' complicato ma se siete già pratici di lieviti, pani e panetti, allora sarà una passeggiata... domenicale!

La Chiara


Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !