Translate

domenica 22 gennaio 2012

La zuppa commovente


Quello che mancava a questa domenica di casalinghitudine è una bella zuppa, sempre in versione semplificata. Dopo aver assaggiato la zuppa di cipolle francese a Parigi, ho deciso che avrei provato anch’io a cucinarla, se non altro per togliermi il ricordo di quella parigina, con un tipico sapore da fregatura del turista sprovveduto…non l’ho trovata molto piacevole. E poi io odio il pane ammollato nella zuppa! Uffa! Finché non sarò una vera sdentata, non riuscirò a mangiarlo! Quindi veniamo a noi con la zuppa. Come per la crostata sarò generica con la descrizione, puntando soprattutto alle modifiche “del protocollo” che ho apportato io!

Stampa la ricetta !   

ZUPPA POST FRANCESE DI CIPOLLE

INGREDIENTI
4 cipolle rosse (andrebbero dorate ma credete che le avessi?)
farina (integrale?)
sale pepe dado biologico
burro
pizzico di zucchero
olio

PROTOCOLLO RAPIDO ED INDOLORE

Pelate velocissimi le cipolle e mettetele a bagno in acqua fredda o tiepida per le frittole come me! Sciacquatele bene e poi fatevi coraggio ed affettatele sottili. Fatele cuocere lentamente con il burro e l’olio finché non saranno un po’ morbide ma non bruciate. Aggiungete due cucchiai di farina e pure un pizzichino di zucchero. Infine coprite con il brodo caldo e cuocete per 20-30 minuti aggiungendo brodo se amate la zuppa più liquida.
Ed ora la caratteristica. La zuppa parigina di cipolle richiede di essere passata in forno con le fette di pane abbrustolito immerse nella zuppa e coperte di formaggio grattugiato.  Vedete voi..io ve l’ho già detto quello che penso…

Vorrei aggiungere due piccole postille a questa ricetta.
1. Il pepe. Io ho avuto una speciale fortuna questa volta perchè Clelia mi ha lasciato in eredità tutte le sue spezie e tra queste un magico pepe del Madagascar! E l'ho aggiunto alla zuppa con un risultato magnifico...
2. Lo zafferano. Avrei voluto aggiungere anche lo zafferano alla portentosa zuppa ma non l'ho trovato.. ero sicura di averne una bustina nel mio cassetto delle meraviglie ma niente da fare..l'ho trovato mentre mettevo giù i mestoli dopo aver lavato i piatti! Tutto questo x dirvi che secondo me ci starebbe benissimo anche un pochino di zafferano!

Buona domenica sera al calduccio spero!

La Chiara

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !