Translate

mercoledì 11 gennaio 2012

TORTA COCCO E PERE


 
TORTE COCCO E PERE

Mancano solo 10 giorni alla partenza..fra uno scatolone e l'altro voglio trovare il tempo di postarvi le ultime ricette dall'Italia!
Conosco questa torta grazie (ideale per l’inverno) al mio cognatino Carlo…credo derivi originariamente dal libro di ricette della prova del cuoco. Per la gioia della mia amica Giada ho calcolato le calorie per ogni fetta (calcolando 16 fette per ogni torta).. 166 Kcal… visto che è una torta buonissima (provate e mi darete ragione) direi che sono piuttosto poche!

[290 Kcal a fette, 12 fette in tutto]

Ingredienti:

350 g farina
250 g zucchero
100 g burro
60 g polvere cocco
3 uova
1 bustina di lievito
3 pere (tipo Williams sono ideali)


Protocollo:

Lavate e sbucciate le pere e tagliatele a dadini. Accendente il forno.

Fate fondere a fuoco basso il burro. Intanto in una ciotola sbattere le uova con lo zucchero (io ho fatto con la frusta elettrica) poi aggiungere la farina e il lievito. Mescolare tutto con il burro fuso, la polvere di cocco e le pere a pezzetti. Il composto risulterà un po’ compatto (ma poi il succo che le pere rilasceranno durante la cottura lo renderanno morbido).

Versare il composto in una teglia precedentemente imburrata, livellare la superficie e fate cuocere in forno a 180°.

Io ho fatto cuocere la torta per quasi un’ora, per la presenza delle pere consiglio la prova stuzzicadente dai 40 min in poi. (non fidatevi troppo dal colorito dorato che la torta prende dopo 30 min..la prima volta mi ha fregato..il centro della torta era completamente crudo!!).


Ciao,
Clelia

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !