Translate

domenica 29 gennaio 2012

La Clarissa sbilenca

Amici amici amiciiiii!
sigh è già domenica sera..ma dov'è il week end che avevo tanto desiderato? Non ditemi che è già finito?!!
Ebbene, oggi pomeriggio, in uno slancio di energia, l'ultimo migrogrammo di zuccheri nel mio cervello, ho messo su una torta semplicissima, ma talmente semplice che è impossibile che non venga bene, e infatti..
le ultime parole famose..
e sempre con la solita maledetta farina integrale che credevo avrei finito in un battibaleno e invece sembra autorigenerarsi dentro alla sua busta di carta! Una persecuzione!
Dicevamo, impossibile che non venga bene, beh in effetti, sì, è buona, ma cavolo, è orribile! Ed è tutta colpa dello stampo secondo me! Perchè il magico stampo a forma di torta normale, in silicone è un po' fuori uso e così, ho usato quello per il plum cake!Mah..
Il lato positivo è che, stranamente, questa volta non dovrò convincere il mio illegittimo consorte a dirmi che "si si..è proprio morbida con la farina integrale", proprio mentre si accinge a tagliare il dolce con il martello pneumatico..Stavolta è morbido!! Buttatiiii che è morbidoooooo!

Quindi dolce facile, veloce, potenzialmente insidioso!
Oggi constatavo che molti dolci sono stati dedicati a nomi di donna, e che certamente non potrò mai avere dedicata una specie come hanno fatto per il paguro fossile al quale hanno dato lo splendido semplice e facile nome di Mesoparapylocheles michaeljackson...
Quindi, questo dolce sbilenco, un po' sbruciacchiato ma dal cuore semplice e tenero lo chiamerò..
Torta Clarissa (un po' dedicata anche all'Erica che mi ha per la prima volta chiamata Clarissa!!)

Stampa la ricetta !   

TORTA CLARISSA


INGREDIENTI
350 gr di misto farina integrale e frumina o fecola di patate
3 uova
170 gr zucchero
140 gr burro
grattuggiatina di scorza di limore e due goccie di succo di limone
una bustina di lievito
un goccio di latte
stecca di vaniglia
pizzico di sale




PROTOCOLLO SBILENCO
Scaldate un goccio microscopico di latte con dentro mezzo baccello di vaniglia per insaporirlo, togliete la stecca di vaniglia e tenete da parte il latte aromatizzato. Sbattete il burro morbido con le uova, lo zucchero, il sale, la scorzetta e il succo di limone (un cucchiaino) e il latte. Impastate poi con la farina mista a fecola e lievito, tutto ben setacciato. Schiaffate tutto nello stampo e cuocete inforno, preriscaldato a circa 180°C (io metto sempre 180°C, va bene x tutto). Dopo 35 minuti cominciate a tastare la situazione con uno stecco lungo lungoooo e sentite se rimane umido (continuare la cottura fino a circa max 50 minuti) o bello asciutto (torta cotta!). Spolverizzare con zucchero a velo o rimpinzare con marmellata..o crema pasticcera o..chantilly!

La Chiara-Clarissa


Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !