Translate

domenica 15 gennaio 2012

Riso per un sabato dopo la spesa

Sabato io e il mio fidanzato non vegetariano siamo tornati a casa per pranzo carichi di verdure prese al mercato della Coldiretti e super affamati.
Così ho deciso di preparare un rapidissimo risotto ispirandomi al sublime riso cucinato dagli amici splendidi che ci hanno regalato la marmellata!
Si tratterebbe di un risotto al limone e per questa occasione ho potuto utilizzare poche, semplici ma prestigiosissime materie prime...

Stampa la ricetta !   

RISOTTO AL LIMONE RAPIDO E CASERECCIO

INGREDIENTI

250 gr di riso profumato da agricoltura biologica
un bel cucchiaio colmo di mascarpone della latteria "mangia e bevi"
soffritto (pronto e surgelato...meglio solo se di cipolla ma io l'avevo preparato misto, cipolla, sedano, carota)
1 dado biologico
buccia di un limone (del nostro albero sul terrazzo, un highlander nel quartiere!)
succo di un limone
e per i non astemi un pochino di vino bianco (ma io non ce lo metto perchè non mi piace.. si si, un sacrilegio mi dicono)
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe

PROTOCOLLO

Far soffriggere il soffritto con un po' d'olio sale, pepe, aggiungere il riso e farlo tostare un minuto, per chi ama il vino bianco sfumare con un vino adatto, che io, purtroppo, non so consigliare e aggiugere il dado con l'acqua calda, fatelo andare fino quasi a cottura terminata. A tre minuti dalla fine aggiungete la scorza di limone, solo la parte gialla tagliata a sottilissime striscioline e il succo del limone. Fate completare la cottura ma lasciate il risotto "all'onda" bello morbido. Infine aggiungete una bella cucchiata porcella di mascarpone per mantecare!
Il grana sopra è facoltativo!

La Chiara

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !