Eccomi con una ricetta che è impossibile non trovare sul web. L'originale, neache a dirlo, nel sito del mulino bianco (clicca qui). Beh, ottimi biscotti, più o meno somiglianti agli originali (a seconda dei pareri) ma senza ombra di dubbio buoni e vi assicuro danno molta soddisfazione (e si conservano a lungo).
Dalla ricetta del sito io ho dimezzato le dosi e messo tutto burro invece di metà burro metà margarina. Ho anche usato la panna a lunga scadenza invece di quella fresca, e che dire buonissime in ogni caso. Ci sono pareri discordanti sul far riposare o no la pasta in frigo..credo il passaggio sia importante nel caso faccia caldo, o se mescolando il burro si è ammorbidito troppo, un po' come succede quando fate la pasta frolla (vedi qui se hai voglia della ricetta). Mettetela in frigo per un risultato sicuro cmq.
Ormai avendo la tecnologia a casa, sia la frolla che ogni tipo di impasto lo faccio con il robot, ma ovvio si fa facilmente tutto a mano. Come per la frolla cercate di non lavorate troppo la pasta.
250 g farina
25 g di maizena (o fecola di patate)
75 zucchero (meglio a velo)
3 cucchiai di panna
vanillina
1 uovo
1/2 bustina di lievito
un pizzichino di sale
Protocollo:
Unire tutti gli ingredienti e mescolare (nel robot va benissimo)
Far riposare la pasta in frigo avvolta in pellicola trasparente per mezz'oretta
Stendere la pasta NON sottile (tipo mezzo cm) e ritagliare i biscotti (inutile dire a forma di macine)
Infornare in forno 180° già caldo per 10-15 minuti o non appena i biscotti cominciano a dorarsi, ma attenzione a non cuocerli troppo. Non si devono colorare!
Sfornate le macine e trasferitele subito dalla teglia su una gratella (ideale) o su un piatto, in modo da evitare che stando sulla teglia calda cuociano ancora (e quindi troppo)
*** Si conservano al meglio in una scatola di latta (che io adoro tanto )
ciao,
Clelia