Translate
sabato 23 marzo 2013
Quinoa al salmone
Etichette:
pomodorini,
quinoa,
salmone
Eccomi con una ricetta con la quinoa. ormai è settimanalmente presente nella nostra dieta perchè è buonissima ma anche per le sue meravigliose proprietà nutrizionali (se ancora non la conoscete, beh.. è ora di informarvi).
di solito la preparo come un insalata di riso (quinoa feta e pomodorini), ma ogni tanto vario (quinoa zucchine e limone) e l'ultimo esperimento veramente riuscito bene è stato quello di usare il salmone. Cioè... quelle scatolette che tutto sembrano tranne che salmone, ma che sono tanto comode e in fondo è cmq una buona scusa comunque per aggiungere un pò di pesce nella dieta anche se pigri come noi, alla fine quasi sempre di pesce scatolettato e/o surgelato si tratta.
Ecco quindi la ricetta (da gustare tiepida o fredda).
*** se vi siete dimenticati come si cuoce la quinoa, beh, risciaquatela in un colino sotto l'acqua fredda, scaldate un filo d'olio, buttateci la quinoa (una tazza per due persone), fate soffriggere e quindi aggiungete 3 tazze di acqua o brodo. Fate sobbollire fino quando tutto il brodo sarà assorbito (circa 15-20 min). E' pronta da insaporire ***
Stampa la ricetta
Ingredienti (per due persone)
1 tazza di quinoa
2 tazze di brodo
olio evo
limone
1 scatoletta grade (180-200g) di salmone
pomodorini
Protocollo
Fate cuocere la quinoa come un risotto con del brodo, una volta cotta aggiungere un pò di succo di limone (non più di un cucchiaio). Lasciate riposare.
Nel frattempo aprite la scatoletta di salmone e buttate via il liquido. Tagliate i pomodorini in quarti o a metà.
Unite salmone e pomodorini alla quinoa, finendo con un goccio di olio evo (se avete usato acqua invece del brodo aggiustate di sale)
Buona quinoa a tutti,
Clelia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
✎ fai da referee...lascia un commento !