Translate

sabato 2 giugno 2012

CROSTATA AL LIMONE



CROSTATA AL LIMONE

Beh insomma è ora di fare una bella crostata per domani!!!

Detta anche Lemon Tart, è si..perchè la ricetta proviene dal “perfect book” per cui diamogli il suo nome inglese! Cmq è una classica crostata che ho assaggiato altre volte e che è superbuona (ovvio, se vi piace il limone!), mi pareva di averla anche assaggiata con dei pinoli sparsi sopra.
Non vi rimetto i passaggi per fare la pasta frolla, ma se li rivolete vedere andate sulla ricetta della crostata alla marmellata (stesso procedimento) oppure usate la vostra ricetta preferita, l’importante è che sia pasta frolla! Per la cronaca io la pasta frolla l’ho fatta anche senza il tuorlo in più..riesce lo stesso!
Ho anche provato a sostituire il limone con il lime.. buonissima uguale!

[410 KCal a fetta, 12 fette in tutto ]

Stampa la ricetta !   
Ingredienti:
pasta frolla:
300 g farina
150 g burro
130 g zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
Un pizzico di sale

Crema al limone:
4 uova + 2 tuorli
250 g zucchero (meglio se zucchero fine o a velo)
Succo di 2 limoni
100 g panna

Protocollo:
Fate la pasta frolla (vedi procedimento su “crostata bicolore”) e lasciatela riposare per mezz’oretta.
Stendete la pasta in una crostatiera e rimettetela in frigo per altri 15 min. Nel frattempo accendete il forno a 180°.

Bucherellate il fondo con una forchetta e ricoprite con carta forno su cui spargerete dei pesi (se avete quelli giusti bene, se no usate fagioli secchi o anche riso). Mettete in forno per circa 10 min, poi togliete i pesi e finite di cuocere la pasta frolla…di solito altri 10 minuti (quando diventa appena dorata è pronta). Quindi toglietela dal forno e lasciatela riposare intanto che preparate la crema al limone.

Abbassate il forno a 150°

Crema al limone:
Sbattere (con il mix ma anche a mano non importa) le uova e lo zucchero, quindi aggiungete il succo di limone e la crema. Versate la crema nella crostata fino a riempirla per bene (proprio fino all’orlo). Cuocere per 35 min.

Prima di servire lasciatela raffreddare (almeno un’oretta fuori dal forno, direi). Infine potete spolverare con zucchero a velo (solo quando si è raffreddata).

Ciao,
Clelia

Nessun commento:

Posta un commento

✎ fai da referee...lascia un commento !